Viaggi inaspettati e mondi sottosopra, alla Bologna Children’s Book Fair 2024

pubblicato in: Eventi editoria, Notizie

Torna l’appuntamento dell’anno più importante per noi che facciamo libri per l’infanzia e l’adolescenza: la Bologna Children’s Book Fair, arrivata alla sua 61ma edizione.

Vi aspettiamo dall’8 all’11 Aprile allo stand B 37 del padiglione 26.

bologna

Siamo grati a questa fiera che forse è tra i più importanti promotori e diffusori dei buoni libri per bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Quest’anno il paese ospite è la Slovenia, e per noi di Sinnos avere nel nostro catalogo autori e autrici, così come illustratori e illustratrici sloveni è stato davvero un viaggio inaspettato.

La mostra alla libreria Giannino Stoppani

Proprio nella giornata di apertura della fiera – lunedì 8 aprile alle ore 19,00 – inauguriamo alla libreria Giannino Stoppani, alla presenza dell’illustratore sloveno, la mostra “Viaggi inaspettati in mondi sottosopra“, dedicata alle tavole di Damijan Stepančič tratte da Il Portoghese blu, romanzo del grande Peter Svetina, che va bene per tutti e tutte: un viaggio in un mondo fantastico dove ridiamo, ci sorprendiamo e riflettiamo sul potere, sulle ingiustizie e sulla possibilità di riparare, di sovvertire.

Potete leggere QUI  l’interessante intervista all’autore pubblicata sul numero della rivista Andersen di gennaio/febbraio e curata dalla sua traduttrice italiana Martina Clerici.mostra sloveni

I “nostri” sloveni e slovene ci hanno sorpresi fin da subito: sappiamo che molto è stato caro al pubblico dei piccoli il fumetto de L’Ispettore Joe, sempre illustrato da Damijan Stepančič – che ha fatto un bel tour con questo libro in nord Italia proprio poco tempo fa – e scritto da Majda Koren. Per non parlare di Come abbracciare un riccio, di Jana Bauer e Peter Škerl: grande successo nelle librerie di tutta Italia!

La Slovenia e i progetti europei

Abbiamo potuto realizzare questi libri e sostenere i tour degli autori grazie ad un progetto condiviso con diversi editori europei, finanziato da Europa Creativa. Il sostegno in questo senso per gli editori è prezioso. E di questo parleremo a Bologna, grazie a ADEI – l’associazione degli editori indipendenti – mettendo insieme le nostre istituzioni e quelle di altri, per meglio comprendere quanto si possa lavorare per costruire ponti di libri: l’8 aprile alle 16.00 al Caffè traduttori, “Albi illustrati e letteratura bambini e ragazzi oltre i confini: le buone pratiche per promuovere la letteratura per ragazzi all’estero”.

Le novità in anteprima

Protagonisti per Sinnos di questa Bologna 2024 non saranno solo sloveni! Felici di arrivare con belle novità italiane in anteprima, che saranno in libreria subito dopo la fiera: Il grande libro delle ruote, di Luogo Comune, albo illustrato dedicato ai mezzi di trasporto con ruote; Mi chiamano Teschio di Daniele Movarelli e Alice Coppini, una prima graphic che chiude la trilogia di Monte Quiete, amatissima dai bambini; Nullo. Il bambino quasi invisibile di Daniela Carucci con le illustrazioni di Federico Appel, una storia che racconta di supereroi, con una narrazione originale e divertente che tocca temi profondi come la diversità, la crescita e la possibilità di cambiamento. E infine un grande fumetto per più grandi: Telemark. Sabotaggio all’atomica di Luca Malagoli e Federico Appel. Scienza e avventura, thriller e guerra, in un fumetto che racconta un episodio fondamentale, anche poco noto, per la storia dell’umanità. Un fumetto in preparazione da tempo, che finalmente vede la luce, in un momento che purtroppo lo rende molto attuale.

L’Hans Christian Andersen Award

E infine: due dei nostri autori sono nella shortlist dell’Hans Christian Andersen Award! Bart Moeyaert, già ALMA 2019 e Edward Van de Vendel, che arriva a Bologna con il suo Misha. Io, i miei tre fratelli e un coniglio, uscito da poco in libreria. Le loro scritture rendono ancora più speciale il nostro catalogo. Noi facciamo gli auguri al Premio e al grande lavoro di IBBY, che – non dimenticate – vedrà il suo 39mo Congresso mondiale proprio qui in Italia, dopo oltre 50 anni, a Trieste. E lì grandi festeggiamenti al premiato o alla premiata Andersen Awards.

Andersen Award

Altro premio a cui teniamo molto è l’ORBIL promosso dal circuito di librerie indipendenti ALIR: Il postino spaziale è nella terzina finalista della categoria fumetti e sapremo il risultato finale alla cerimonia dell’8 aprile alle 14 al Book Lovers’ bistrot.

Gli appuntamenti

Un piccolo elenco di alcuni appuntamenti, che ci coinvolgono in fiera e all’esterno.

  • 8 aprile ore 19,00 Aperitivo di inaugurazione, alla presenza dell’illustratore alla libreria per ragazzi Giannino Stoppani (Via Rizzoli, 1/2, 40125 Bologna) della mostra Viaggi inaspettati in mondi sottosopra. Mostra delle tavole di Damijan Stepančič dal romanzo di Peter Svetina Il portoghese blu, 8- 24 aprile 2024. Con il sostegno di Europa Creativa e nel programma BOOM! Crescere nei libri.
  • Incontri con le scuole alla libreria Giannino Stoppani: Come abbracciare un riccio con Jana Bauer e Peter Skerl: 9 aprile ore 10,00. Il portoghese blu con Peter Svetina e Damijan Stepančič: 10 aprile ore 10,30, per bambini 9-10 anni. In entrambi gli appuntamenti, nel programma di BOOM!, tradurrà dallo sloveno Martina Clerici.
  • Mercoledì 10 aprile alle 10,30, Authors Cafè Pad. 30 “Le protagoniste femminili dominano le vignette”. Interviene Della Passarelli.
  • Mercoledì 10 aprile alle 13, al Caffè Traduttori Pad. 30 Comics Corner “Panel sul fumetto sloveno”. Interviene Majda Koren, autrice de L’ispettore Joe.
  • Mercoledì 10 aprile alle 14, al Caffè Traduttori Pad. 30 Focus sulla letteratura slovena per bambini e ragazzi: per Sinnos intervengono Martina Clerici e Della Passarelli.

Il programma completo degli eventi è on line sul sito della fiera.