IL PROGETTO:
Le Biblioteche di Antonio è un progetto Sinnos che ogni anno finanzia la costituzione o lo sviluppo di una biblioteca scolastica in zone particolarmente svantaggiate, attraverso la donazione di libri di editori per ragazzi.
La Sinnos l’ha ideato con l’obiettivo quello di far arrivare tanti libri per ragazzi in luoghi dove normalmente arrivano con difficoltà, per far germogliare il seme della lettura e per far sì che tutti possano esercitare il DIRITTO DI LEGGERE. Un progetto che rispecchia la passione per la lettura e l’impegno del nostro socio Antonio Spinelli, che così vogliamo ricordare.
Il progetto ha ricevuto il Premio dal Ministero per i Beni e le Attività culturali nel 2009 come Miglior progetto di diffusione del libro e della lettura da realizzare in aree geografiche caratterizzate da carenze di biblioteche e librerie.

I NUMERI:
Sono 12 le nuove Biblioteche nate dal progetto di promozione alla lettura “Le Biblioteche di Antonio”: la prima è nata a Sammichele di Bari nel 2006, con quella del 2016 siamo stati stati felici di tornare di nuovo in Puglia dove Antonio è nato, per poi arrivare a Lamezia Terme nel 2017.
In questi anni siamo riusciti a donare più di 4000 libri per bambini e ragazzi, facendoli arrivare in zone in cui l’accesso alla lettura è complicato, se non impossibile. Nel 2013 la donazione è arrivata a Lampedusa, in qualche modo il simbolo di tutti luoghi remoti: il progetto Ibby con cui ci siamo coordinati è stata un’occasione per portare all’attenzione delle amministrazioni e della società civile i bisogni di chi cresce lontano dai libri e dalla lettura. Ma non è stata esclusa nemmeno la capitale, quando nel 2012 è stata premiata una scuola romana: simbolo in questo caso di un paese in cui ci sono scuole dove la Biblioteca Scolastica non ha diritto di cittadinanza.

COME ACCEDERE ALLA DONAZIONE DEI LIBRI “Le Biblioteche di Antonio”:

Inviare un PROGETTO PER UNA BIBLIOTECA SCOLASTICA o per il RAFFORZAMENTO DELLA PROPRIA BIBLIOTECA COMUNALE (nel caso di piccoli centri dove la biblioteca comunale sia riferimento anche per le scuole) a Sinnos Editrice – Via dei Foscari 18, 00162 Roma oppure via e.mail all’indirizzo: lebibliotechediantonio@sinnos.org o info@sinnos.org

LEGGI E SCARICA IL REGOLAMENTO BDA 2018

La scadenza per la presentazione dei progetti per la prossima Biblioteca di Antonio è la fine di Maggio 2018.
La risposta sarà comunicata alla scuola vincitrice nel mese di settembre e il libri saranno consegnati tra ottobre e novembre.

Per informazioni: lebibliotechediantonio@sinnos.org o info@sinnos.org

COORDINATE DEL CONTO presso il quale è possibile far pervenire le donazioni a sostegno del progetto:
SINNOS • per Antonio Spinelli
Banca Popolare Etica
IBAN: IT 80 F 05018 03200 000000116591

Il progetto si sostiene esclusivamente con le donazioni: anche un piccolo contributo può essere importante affinché possa crescere e le biblioteche di Antonio si possano moltiplicare. Ringraziamo la famiglia di Antonio, gli amici, gli autori e gli illustratori e gli editori che finora hanno contribuito alla realizzazione del progetto e ci hanno dato il loro sostegno!

La scuola vincitrice dell’edizione 2017 è l’Istituto Comprensivo “Borrello-Fiorentino” di Lamezia Terme (CZ): qui le motivazioni