D’amore e altre tempeste

pubblicato in: Novità | 0

Parliamo d’amore.
E di incontri felici che sono preziosi per la costruzione del catalogo di un editore.
La ricerca su libri che sappiano mostrare l’amore tra adolescenti, l’amore che vorremmo incontrassero, sperimentassero è avviata da tempo qui in Sinnos. La trovate in alcune nostre narrative, come In Equilibrio Perfetto o in Celestiale. È argomento che ci piace e che vogliamo continuare a declinare.


L’incontro felice che tra poco farà arrivare nelle librerie D’amore e altre tempeste di Annette Herzog con le tavole di Rasmus Bregnhøi e Katrine Clante è stato quello con due traduttrici, Eva Valvo e Claudia Valeria Letizia, che ci hanno portato due proposte. La prima, Gli Acchiappacattivi (di Rasmus Bregnhøi), che è storia di amicizia inusuale, quella tra un gatto e un topo, che si coalizzano contro un cattivissimo gatto; e la seconda un fumetto: che narra a due voci, quella maschile e quella femminile, l’esperienza dell’innamoramento tra due adolescenti. Pur non conoscendo il danese, le tavole parlavano chiaro, e per questo lo abbiamo subito voluto: ci sono le paure, le incertezze, il sentirsi inadeguati. Ci sono i fraintendimenti e c’è anche il desiderio fisico, sessuale. Mostrato con una delicata chiarezza. Senza pruderie né censure.È questo il modo con cui vorremmo si parlasse e si vivesse l’amore. Nel rispetto delle diversità, nella bellezza delle tempeste, nell’interrogarsi, nel perdersi e nel ritrovarsi. I due protagonisti hanno accanto a loro un mondo adulto, fatto di genitori, nonne e insegnanti, ma anche di filosofa e di letteratura, che li accompagnano.
Due voci, due storie che poi sono la stessa, ma che non sono sole. Ecco, anche questo a volte è bello mostrare: quel mondo adulto che sa accompagnare. Un mondo adulto è fatto anche di conoscenza, di libri letti e studiati. Che ci fanno sentire meno soli, quando siamo innamorati.

Annette Herzog sarà a Farhenheit di Radio3 con Claudia Valeria Letizia il 6 novembre alle 17.30 per un’intervista in anteprima. Il libro sarà in libreria dal 15 novembre!