Un Rinoceronte lettore al Premio Strega

Rinoceronte alla riscossa è in terzina finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021, categoria 8+: vi raccontiamo l’incontro con questo straordinario libro di Juris ZvirgzdiņŠ, un grande autore lettone per l’infanzia, e di quanto sentiamo questo riconoscimento rivolto anche al nostro lavoro di ricerca editoriale.

Immagine Rinoceronte alla riscossa

Scelte editoriali

Tra i tanti compiti del nostro mestiere di editori ce n’è uno imprescindibile: la scelta di cosa pubblicare. Facile sgrossare tra le tante proposte che vediamo, in base al catalogo e al progetto editoriale. Ma poi si tratta di mettere insieme la testa con il cuore. La ragione e il sentimento.
Quando è arrivato Rinoceronte alla Riscossa (titolo originale “Mufa”), la cosa che ci ha colpito subito sono stati i disegni di Reinis Petersons. Certo non parliamo lettone in casa editrice e quindi non poteva che essere così. Ma dal breve abstract in inglese e da quei disegni ci siamo detti: è un libro Sinnos. Un libro che affonda nelle nostre radici: un rinoceronte lettore, che intraprende un viaggio importante e avventuroso, alla scoperta delle proprie radici e del mondo.
In base a quei disegni e a quel brevissimo abstract abbiamo detto sì, consapevoli del rischio: piacerà? Sarà capito? Si venderà? Ragione e sentimento, appunto.

Il passaparola dei lettori

Quando lo abbiamo finalmente potuto leggere, grazie alla magnifica traduzione di Margherita Carbonaro, la storia scritta da Juris ZvirgzdiņŠ (non abbiamo ancora imparato a pronunciare il suo nome!) ci ha entusiasmati. Eravamo in pieno lockdown quando è uscito e una di noi (non facciamo nomi!) lo ha letto ad alta voce via whatsapp a figlie lontane e amici cari. Un super successo, che per fortuna non si è limitato alla gentile riconoscenza di chi aveva ricevuto la storia in voce.
Il tam tam è cresciuto, la segnalazione al premio Letteratura Ragazzi di Cento è stata preziosa, così come la selezione di festival determinati nel promuovere la lettura, come Pezzettini di Roma. E sono arrivati i lettori e le lettrici veri: i bambini e le bambine.

Il lavoro dei giovani lettori e gli incontri

Da un libro che viene dalla Lettonia, che racconta delle avventure di un rinoceronte che sa leggere e parlare tante lingue e di un africano coltissimo, si sono realizzati incontri bellissimi, con domande, ragionamenti, riflessioni spesso divenuti motore di creatività nei laboratori. Grazie ai Premi, ai festival e agli insegnanti che hanno scelto di lavorare su questa storia e di leggere un autore che in Lettonia è presente praticamente negli scaffali di tutte le case.

La terzina finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021

Dopo il Premio Cento, ora siamo in terzina al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 e questo ci riempie di gioia. La motivazione ufficiale:

“Un libro sull’amicizia tra uomini e animali che supera ogni forma di razzismo ponendo l’accento sull’importanza della cultura come strumento per affrontare le sfide della vita”.

Potete ascoltare Juris Zvirgzidins qui, in questo intervento in occasione della segnalazione al Premio Cento, insieme alla sua traduttrice. Speriamo di poterlo avere in Italia presto insieme alla sua traduttrice. Lui ama molto il nostro paese (se leggete di Mufa lo scoprirete) ma non ci è ancora mai stato!

Il mestiere dell’editore

Ecco vi abbiamo raccontato una piccola storia del nostro mestiere.
Un mestiere che ci piace fare, che cerchiamo di fare con attenzione, coltivando i nostri legami con gli autori e gli editori esteri che amiamo, ma avendo cura (e molta anche) della nostra produzione italiana. Il nostro primo libro in terzina allo strega è stato di una autrice italiana: Daniela Carucci con il suo Ruggiti. Così come sul podio del Premio Cento abbiamo avuto un romanzo italiano: Hai la mia parola, di Patrizia Rinaldi.

Insomma cercare buoni libri, buone storie con una forma, uno stile e, se possibile, qualcosa da aggiungere, ci piace moltissimo e quando vediamo che abbiamo fatto centro… allora festa grande!

2 Risposte

  1. […] giurati incontrano i finalisti dell’edizione 2021 per parlare dei loro libri. Ci saremo con Rinoceronte alla riscossa!Con Eros […]

  2. […] книги на итальянском языке – «Rinoceronte alla riscossa» и т. Д. издано детским книжным издательством “Синнос”. Первое издание на латышском языке вышло в […]