Più libri più liberi, una fiera spaziale!

pubblicato in: Eventi editoria, Libri Sinnos, Notizie

Dal 6 al 10 dicembre ci troverete ne La Nuvola di Roma Eur, stand D10/E09 per la fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi, un’occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Nomi, cose, città, animali

Il tema di PLPL 2023 è il gioco che si faceva quando eravamo piccole, piccoli: nomi, cose, città, animali, fiori, piante. E a noi di Sinnos giocare piace molto. Perché si ride ma si fa anche sul serio, perché quando bambini e bambine giocano sanno che le regole sono importanti.

Siamo presenti in fiera, ad accogliere i nostri lettori e lettrici, a raccontare il nostro catalogo (con novità spaziali che faranno da cornice al nostro stand) e a incontrare il nostro pubblico con diversi appuntamenti. Dove ci sono i nomi, le cose, le città, gli animali i fiori e le piante (e i semi!).

Racconteremo di città del futuro e di una rivoluzione, che parte proprio dai semi, con protagonisti dai nomi molto potenti. Dialogheremo con ragazzi e ragazze su un luogo che vorremmo non esistesse, ma che se esiste deve esserlo nei modi indicati dalla Costituzione: il carcere. Metteremo al lavoro bambini e bambine sui diritti, rendendoli protagonisti nell’esserne consapevoli e nel dichiarare quanti ancora ne manchino. Ma poi diventeremo tigri coraggiose, per capire che forse tra l’estrema timidezza e la grande rabbia, vale la pena cercare il nostro equilibrio.

Il programma degli appuntamenti Sinnos

Con le scuole:

  • 6 dicembre ore 11,00 Sala Marte
    No borders
    Presentazione del libro di Giuliana Facchini che incontra le scuole
    Una storia distopica universale e un grido ambientalista: un romanzo che tra intrecci e colpi di scena racconta il futuro, ma come ogni distopia parla del presente e della necessità di rivoluzione e cambiamenti, che spesso partono proprio dai giovani.
  • 7 dicembre ore 12,00 Sala Polaris
    L’isola della libertà
    Presentazione del libro di Milvia che incontra le scuole insieme a Daniela De Robert, Garante nazionale dei diritti dei detenuti
    Un romanzo tratto da una storia vera, quella di Eugenio Perucatti, direttore del carcere di Santo Stefano dal 1952 al 1960. Realtà e finzione narrativa, aprono alla riflessione quanto mai attuale sul ruolo del carcere e su quanto sia necessario impegnarsi perché la nostra Costituzione – in questo caso a partire dall’art. 27 – sia bussola imprescindibile del nostro agire, per costruire una società più giusta e umana.

Laboratori per tutti:

  • 9 dicembre ore 11,30 – Spazio ragazzi – Area Laboratori
    E se fossi una tigre? Tanti animali in città
    Laboratorio con Federico Appel sull’albo di Stefan Boonen
    Per bambini da 5 anni in su
    Un laboratorio per disegnare animali e trasformazioni incredibili insieme a Federico Appel, illustratore vincitore del Premio Il Gigante delle Langhe – sezione Luzzati edizione XXII. Ciascuno potrà sconfiggere le proprie paure immaginandosi diverso e come si desidera, attraverso colori e matite.
  • 10 dicembre ore 10,30 – Spazio ragazzi – Area mostre
    Alla scoperta dei diritti
    Laboratorio con l’autrice Francesca Quartieri sul libro La mappa dei diritti (illustrazioni di F. Ballarini)
    In collaborazione con Biblioteche di Roma
    Per bambini da 6 anni in su
    La Convenzione dei diritti dell’infanzia è qualcosa che riguarda tutti, che parte da lontano e che non è da dare per scontata! Francesca Quartieri la racconta ai bambini ne “La mappa dei diritti” (Sinnos, con le tavole di Francesca Ballarini) e in questo incontro realizzerà proprio con loro una personale mappa, disegnando e ragionando insieme.

Sarà bello ritrovare i nostri lettori in fiera, a cui poter raccontare direttamente le nostre novità e il nostro progetto editoriale. E di farlo non solo con il pubblico, ma anche con i librai e le libraie con i quali collaboriamo con grande efficacia e che tutto l’anno lavorano e si impegnano a far circolare i nostri libri e tutti i buoni libri che vengono pubblicati da piccole e grandi case editrici.

Vi aspettiamo, con gioia, per condividere le storie, le illustrazioni, il diritto di leggere.