Rimettiamoci in gioco

«Questo è tempo di costruttori»: così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo discorso di fine anno, ha definito il tempo che stiamo vivendo e l’impegno che dobbiamo prendere per questo 2021:

«Cambiamo ciò che va cambiato, rimettendoci coraggiosamente in gioco.
Lo dobbiamo a noi stessi, lo dobbiamo alle giovani generazioni.
Ognuno faccia la propria parte. […]
È lo spirito autentico della Repubblica. […]
Non siamo in balìa degli eventi.
Ora dobbiamo preparare il futuro. Non viviamo in una parentesi della storia.
Questo è tempo di costruttori».

Prepariamo il futuro

I libri delle Biblioteche di Antonio sono in partenza!
Far circolare buoni libri, per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, è il nostro modo per «preparare il futuro». 
Di buoni libri ce ne sono molti, nel nostro catalogo e in quello di altri editori: farli arrivare ai più piccoli e farli leggere è tra i compiti più importanti che noi adulti abbiamo.

Lo sapeva bene un’adulta straordinaria: Jella Lepman (la cui storia è raccontata e documentata in Un ponte di libri), che contribuì con estrema lungimiranza alla ricostruzione del suo paese dopo il nazismo, dando libri ai più piccoli. Perché la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza ci insegna l’importanza del coraggio e dell’intelligenza; perché ci conforta in momenti come questo e mostra la possibilità di «cambiare ciò che va cambiato».

Gli adulti e la letteratura per ragazzi

Più volte ci è capitato di parlare di adulti irresponsabili. Li vediamo all’opera in questo periodo così oscuro. Negli Stati Uniti, e non solo. Li vediamo agire senza lungimiranza, con la sola attenzione al proprio qui e ora. La letteratura per ragazzi è piena di protagonisti e protagoniste che agiscono in opposizione agli adulti.

Ma attenzione. Ci sono anche molti adulti responsabili. Che fanno la loro parte anche se non li vediamo, sommersi come siamo da un rumore costante di notizie negative. Adulti che possono e devono diventare un modello di riferimento. Chi ha letto Matilda di Roald Dahl e ricorda la Signorina Dolcemiele lo sa bene.

Comprendere la complessità del vivere collettivo, nel rispetto di regole e di limiti che ci rendono liberi, la necessità per le democrazie di avere cittadini e cittadine preparati e capaci di pensare e immaginare: per questo vogliamo che leggano, fin da piccoli, per imparare che si può fare la cosa giusta.

Agli adulti irresponsabili contrapponiamo allora quegli adulti che vorremmo oggi fossero la maggioranza nelle amministrazioni e nei governi, che sappiano accogliere e comprendere le richieste delle giovani generazioni – come quelle improcrastinabili sul clima – e non facciano come la “nostra” Ecoschiappa.
Adulti che sappiano adempiere agli impegni della Agenda 2030 , governi e amministrazioni di tutta Europa che sappiano ben investire i fondi del NextGenerationEU. E che possano consolidare questo tempo di costruttori.



La letteratura per bambini e bambine, ragazzi e ragazze mostra la strada: Costruttori e costruttrici nel catalogo Sinnos

Abbiamo cercato nel nostro catalogo quegli adulti e quelle adulte che ci piacciono e che possono essere quell’esempio di «costruttori» necessari per il nostro tempo. E ve ne diamo una rapida carrellata qui di seguito: un elenco non esaustivo, ma una buona traccia.

Lo zio avventuriero de La gamba di Legno di mio zio;
i genitori di Teresa, Antonio e Cecilia in Broncio e coda;
i pirati delle navi che salvano le vite umane o l’ambiente de Il grande libro delle navi;
Il cavaliere saponetta;
il Signor Fratellini e Ibu di Rinoceronte alla Riscossa;
il meccanico di Ruggiti;
incredibilmente la nonna Gertrude di Cole Tiger (insieme al Signor Patterson, naturalmente);
la monaca Ganar Asuncion de Mendoza y Manrique de Luna di Hai la mia parola;
Billie King (o meglio l’attrice che la interpreta) in Bianca;
il papà illustratore de La figlia dell’assassina,
il professor Zarri di Celestiale
la professoressa Piscitelli di In Equilibro Perfetto;
la mamma di Angelo in Federico il pazzo;
mamme, papà, insegnanti e nonna di Viola e Storm in D’amore e altre tempeste e Pssst! I pensieri segreti di Viola;
il nano Izio de La compagnai dei soli e de Il regno dei disertori;
i Pesi Massimi e le Cattive Ragazze;
la monaca guerriera Shu Mei di Pioggia di Primavera;
Mastro Lionori di Piano forte;
il puparo e Simone de La scelta.