Buone vacanze, buone letture estive, per ritrovarci con gli appuntamenti della ripresa

pubblicato in: Eventi editoria, Notizie

In arrivo un prezioso tempo di pausa e di ricarica di energie, che ci auguriamo trascorriate anche in compagnia dei nostri libri (qui vi avevamo dato qualche consiglio, proprio a inizio estate).

Riprendere dopo le vacanze, però, per i lettori e le lettrici che siamo, sarà meno faticoso di chi – e ci dispiace per loro – non leggono. Ci aspettano incontri, laboratori, condivisione di idee e progetti, che saranno pause rigeneranti.

Prendete nota di quello che stiamo programmando, quindi!

 

Da fine agosto per tutto settembre, tanti eventi da non perdere

  • Il Festival Libr’aria di Albinea (RE), dal 27 al 29 agosto, curato dalla Cooperativa Equilibri, avrà per questa edizione un ospite d’eccezione: Charles Dutertre. Conosciuto al pubblico italiano per le illustrazioni del best seller “La prima volta che sono nata” (con il testo di Vincent Cuvellier), ha nel catalogo Sinnos diversi titoli di cui vi avevamo raccontato qui sul sito. Ma c’è di più: la serie di Lucilla Scintilla (di cui è autore con Alex Cousseau) ritornerà proprio a settembre in libreria in una nuovissima versione: “Un anno con Lucilla Scintilla”, un libro unico, che raccoglie le avventure dedicate alle quattro stagioni, con cover cartonata e un inserto extra per scoprire i segreti di Lucilla. Una prima lettura imperdibile e raffinata per giocare con stagioni, sentimenti e colori… per un anno intero!

 

  • La città in tasca, nel Parco degli Scipioni di Roma: dal 31 agosto al 6 settembre, troverete una selezione dei nostri libri nello stand della Libreria Ponte Ponente. Giovedì 3 settembre l’illustratrice Francesca Carabelli vi aspetta con il laboratorio “Uffa che barba!”, dedicato al libro di Giulio Fabroni e alle tante possibilità che la noia offre (tra cui realizzare delle barbe personalizzate).

 

  • Al Festivaletteratura di Mantova sarà ospite Federico Appel che condurrà una serie di laboratori di illustrazione dal 9 all’11 settembre, tra la creazione di un vero e proprio libro personalizzato al disegno di fumetti per grandi e piccoli.

 

  • A Pordenone legge giovedì 17 settembre Della Passarelli, in occasione dell’appuntamento “Buon compleanno Repubblica”, incontrerà le scuole partendo dal libro di Elisabetta Morosini e Valeria Cigliola “La Costituzione in tasca”.

 

Una ripresa ricca di varie occasioni in cui potrete incontrare noi e i nostri autori, autrici, illustratori e illustratrici: avremo poi sempre a settembre, il 19 e 20, la terza edizione della fiera Book to school a Trento, per poi partecipare a Lectorinfabula a Conversano, a Inquiete Festival di Roma, e infine iniziare ottobre con Tuttestorie di Cagliari e il Pisa Book Festival.

Ma ora andiamo a riposarci… buone vacanze e buone letture!