Liberiamo i libri: il progetto vincitore delle Biblioteche di Antonio 2022

pubblicato in: Eventi editoria

Nasce una nuova Biblioteca di Antonio e per questa edizione torniamo in Puglia, in provincia di Lecce: vi raccontiamo le motivazioni della scelta di quest’anno!

La scuola vincitrice e le motivazioni

Biblioteche di Antonio

La fornitura dei libri per la XVII edizione del Progetto di promozione alla lettura di Sinnos editrice “Le Biblioteche di Antonio” è stata assegnata all’Istituto Comprensivo Taurisano di Lecce POLO 1. Il progetto Liberiamo i libri presentato dall’Istituto comprensivo dimostra di avere una grande necessità di accesso ai libri in un paese «sprovvisto di cinema, teatri, librerie e altri centri di aggregazione» e una idea lungimirante di biblioteca scolastica: divenire opportunità per i tanti bambini e bambine, ragazzi e ragazze del territorio per avere uno spazio di aggregazione, un luogo dove incontrarsi, avere accesso ai libri che sono ponte di scambio, di conoscenza di se stessi, degli altri e del mondo che abitiamo, e di crescere lettori in una popolazione scolastica purtroppo di non lettori.

Biblioteca come spazio in continua evoluzione, che si attraversa e si vive per rispondere a bisogni diversi; luogo aperto, luminoso, accogliente in cui trascorrere del tempo piacevole lontano dal clima di richiesta performativa della classe.

Inoltre il progetto dimostra di avere tutte le chiavi per sostenere una biblioteca scolastica, non ultima quella di aver aderito come Istituto al Piano Nazionale d’azione per la Promozione della lettura nelle scuole, promosso dalla Legge 15/2020. Con la consapevolezza dell’importanza di avere docenti referenti per dare stabilità e continuità alla biblioteca scolastica.

La risposta delle docenti

Ci fa molto piacere condividere alcune delle bellissime parole che ci hanno regalato le docenti referenti del progetto una volta appresa la loro vittoria:

Per tanti anni abbiamo seguito da lontano il progetto “Le Biblioteche di Antonio” con ammirazione e desiderio. Che sia proprio la nostra scuola destinataria di una donazione così cospicua ci riempie di contentezza e orgoglio e ci chiama a un rinnovato impegno affinché l’istituzione della biblioteca scolastica, così come l’abbiamo progettata, possa rappresentare un’esperienza significativa per tutte le nostre alunne e alunni. Sarà nostra massima cura coinvolgere, non solo le insegnanti referenti di progetto, ma tutta la comunità scolastica, perché si diffonda il senso di appartenenza di ciascuno a uno spazio che possa diventare la piazza culturale di una comunità di lettori.

La fornitura (anzi le forniture)

La Biblioteca di Antonio 2022 quest’anno può contare su un totale di oltre 400 libri: titoli di tanti editori per ragazzi acquistati nelle librerie e durante le fiere del libro che si aggiungono a tutti i libri del catalogo Sinnos. Oltre ai libri in regalo alla scuola l’abbonamento annuale alla rivista specializzata Andersen.

Quest’anno i progetti arrivati sono stati oltre 50 e scegliere non è stato facile: abbiamo usato il criterio della maggiore assenza di libri sul territorio e della consapevolezza dei tanti aspetti da affrontare per costruire una biblioteca a scuola. Ma Sinnos ha anche deciso di donare il proprio catalogo a un’altra scuola (Primo circolo didattico De Amicis, Modugno, Bari) che si è distinta per il progetto inviato.

Inoltre Sinnos sosterrà quanto più possibile gli istituti che hanno mandato i loro progetti, ad esempio sollecitandone l’adozione da parte delle librerie più vicine per il progetto Io leggo perché di AIE. Per crescere lettori, sempre e comunque.

Il nuovo bando

Il nuovo bando è aperto ed è possibile per le scuole inviarci il proprio progetto di costituzione di una biblioteca scolastica entro la fine di giugno 2023: QUI tutte le informazioni.

Il progetto Sinnos di promozione alla lettura “Le Biblioteche di Antonio”, nato nel 2006, ha come obiettivo la costituzione o il rafforzamento di una biblioteca scolastica, in luoghi in cui non c’è accesso ai libri e alla lettura, grazie alla donazione di una selezione dei migliori titoli per ragazzi, curata da Sinnos.