Talking with Mattias: arriva in Italia un circo da sogno

pubblicato in: Eventi | 0

Il 1 Marzo Mattias De Leeuw arriva in Italia, per un tour speciale dedicato a La notte del Circo (Sinnos, 2017) organizzato dalle librerie della rete Cleio con il sostegno del Flanders Literature! Da Milano a Firenze, per poi approdare a Roma, sua ultima tappa.

Seguiamo il lavoro di Mattias De Leeuw da qualche anno, e per un editore – come spesso ricordiamo – gli incontri felici sono fondamentali. E quello con Mattias è uno di questi. Di suo avevamo già pubblicato le illustrazioni de Il cavaliere saponetta di Kristien In-‘t-ven e Il grande libro dei treni, dove le sue illustrazioni fanno da contrappunto fantastico alla esattezza della Storia dei Treni. Sul finire del 2017 oltre ai Tredici cervi blu con le sue illustrazioni, abbiamo deciso di pubblicare La notte del circo, il nostro primo albo senza parole.
L’arrivo nel catalogo Sinnos di un silent book, è in realtà il compimento di un percorso che abbiamo iniziato già da un po’. Molti dei nostri ultimi albi, pur avendo parole e storie raccontate, hanno elementi che valorizzano lo sguardo, indipendentemente da tutto il resto.

La notte del circo non era prevista nel nostro piano editoriale 2017. Ma quando Mattias ci ha mandato il libro, c’è stato un unanime e collettivo desiderio di averlo nel nostro catalogo. Questo circo, questa sequenza quasi cinematografica del gioco silenzioso della protagonista che si allarga nelle pagine, per rimpicciolirsi in una serie di azioni ritmate, sorprendenti, delicate –  per poi tornare ad allargarsi – il gioco del blu, del rosso, del giallo, i bianchi e i neri, ci hanno convinto ad accoglierlo, felici di poterlo pubblicare e proporre a piccoli e grandi lettori.
Ne La notte del circo, i lettori e le lettrici, saranno loro stessi a trovare le parole per raccontare e raccontare ancora le avventure di una notte magica.

Il calendario degli appuntamenti:

A Milano:
Libreria Punta alla Luna
LA NOTTE DEL CIRCO, giovedì 1 marzo, ore 17,00
Ingresso gratuito, prenotazioni a info@libreriapuntaallaluna.it

Libreria Aribac
UN CIRCO DA SOGNO, venerdì 2 marzo, alla scuola primaria Tito Speri

A Firenze:
Libreria Farollo e Falpalà
LE MAGICHE ILLUSTRAZIONI DI MATTIAS, venerdì 2 marzo 2018 dalle 17.00 alle 18.00

APERITIVO con l’illustratore, 2 marzo ore 19.00 (per adulti)

A Roma:
Libreria Centostorie
TALKING WITH MATTIAS, spettacolo e musica con La notte del circo, sabato 3 marzo ore 17
ingresso gratuito, prenotazioni a info@centostorie.it

Per dettagli sulle età di riferimento, gli eventi e le prenotazioni leggete QUI

 

     

 

Per sapere di più sui Silent Book:

Marcella Terrusi, Meraviglie Mute, Carocci, 2017

Il lavoro di Ibby Italia  sui Silent Book, Libri senza parole. Destinazione Lampedusa, con la mostra itinerante e il fondo nello Scaffale d’Arte – Palazzo delle Esposizioni di Roma testimoniato anche nel libro I tesori della lettura sull’Isola

La mostra e il catalogo Senza Parole: Immagini per infinite storie nei libri per ragazzi e nei corti d’animazione, a cura di Giannino Stoppani Edizioni e del Sistema Bibliotecario Brescia Est