Un’estate da… leggere, esplorare e scoprire

pubblicato in: Libri Sinnos

È arrivata l’estate! Anche in questo 2020 così difficile… E se per noi è il momento di una breve pausa ed essere pronti a tornare a settembre con tante novità e progetti, voi potrete restare in compagnia dei nostri libri, che vi regaleranno un’estate avventurosa e ricca di storie, esplorazioni e scoperte.

Estate da leggere, esplorare e scoprire

Un’estate tutta da leggere… perché i libri fanno la differenza

Per i lettori non è stato un periodo facile, soprattutto all’inizio. Ci siamo ritrovati smarriti, senza la pace e la tranquillità, fondamentali per la lettura. Perché leggere è impegno e concentrazione; eppure quando abbiamo riacchiappato quella capacità di stare con un libro, ci siamo di nuovo nutriti e siamo tornati a costruire ponti di libri –anche se a distanza-! Ed è stato bello poter dare nutrimento ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze che abbiamo incontrato sul web; perché i libri per ragazzi fanno la differenza, come fa notare la scrittrice inglese Katherine Rundell nel suo breve ma intenso saggio Perché dovresti leggere un libro per ragazzi anche se sei vecchio – che vi consigliamo di leggere –.

Finalmente possiamo uscire e forse anche andare in vacanza. E soprattutto possiamo tornare in libreria! I nostri amati libri sono lì che ci aspettano, pronti a trascinarci nelle loro storie, nei loro viaggi e nei loro sentimenti. Sì, finalmente possiamo uscire! È tempo di vacanze, ma anche per chi resterà a casa,con un buon libro ci si può sempre divertire e vivere grandi avventure.

Esplorare, scoprire e scoprirsi

Il ritorno del Signor Volpe: Alla ricerca della Stella degli Abissi

Estate di esplorazioni con Alla ricerca della Stella degli Abissi, di Benjamin Flouw. La nuova avventura del Signor Volpe

Nel catalogo Sinnos abbiamo accolto con gioia di nuovo il Signor Volpe, il simpatico esploratore nato dalla fantasia di Benjamin Flouw. Pacato esploratore, appassionato di piante e di natura. Lasciata la montagna – che potete comunque ancora esplorare in Alla ricerca del Fiore Dorato –, per questa seconda avventura ci trasferiamo al mare. C’è un fiore speciale, infatti, che nasce e vive nelle profondità marine: è la Stella degli Abissi.

<<È una specie di pianta marina piuttosto sorprendente: dicono che brilli al buio anche se nessuno sa dove trovarla...>>

Spiega il Gabbiano al Signor Volpe. E allora come resistere a questa nuova sfida? Bisogna equipaggiarsi, essere pazienti e molto coraggiosi. Mai imprudenti! E soprattutto bisogna rispettare il mare e la natura.

Un libro da leggere, da guardare, ma anche “da fare”: infatti troverete alla fine delle divertenti attività legate al mare.
Alcune le trovate anche sul nostro sito, nella sezione #SinnosFreeArea.
Non perdetele! Vi potranno accompagnare quando farà più caldo e si starà volentieri all’ombra a leggere a e giocare.

Scoperte, esplorazioni e avventure mozzafiato: Il Camping della Canoa

Estate di scoperte con Il Camping della canoa, di Sofia Gallo e Francesca Carabelli. Matteo va in vacanza, ma l'arrivo di sua cugina Eleonora sembra rovinare tutto, e invece...

Eh sì, leggere ci può far vivere spericolate avventure, come quella capitata a Matteo, il protagonista de Il Camping della Canoa, un libro della collana ad alta leggibilità Leggimi!
Matteo e il suo papà partono per il campeggio e per qualche giorno potranno essere loro due soli, senza fratellini e mamma al seguito, perché deve lavorare. Ma purtroppo non sempre i nostri piani vanno come si deve e gli imprevisti iniziano da subito! Per non parlare poi della intrusione della insopportabile cugina Eleonora… ma sarà proprio lei a far vivere a Matteo una super avventura! E allora pronti a salire sulla canoa?

Domande, dubbi ed emozioni per scoprirsi: PSSST! I pensieri segreti di Viola

Estate per scoprirsi con Pssst! I pensieri segreti di Viola, di Annette Herzog con le Ill. Kathrine Clante. Viola e le domande fondamentali sulla vita, in una fase delicata come l'adolescenza.

Chi sono? Cosa voglio essere? Come mi vedono gli altri? Che senso ha la vita? Sono le domande che in PSSST! si pone Viola, prima di conoscere Storm e dunque in un periodo precedente a D’amore e altre tempeste. In questo nuovo capitolo (sempre scritto da Annette Herzog, che sarà a Cagliari per il Festival Tuttestorie) Conosceremo una Viola che passa dall’essere bambina ad essere adolescente: uno dei momenti più faticosi ed entusiasmanti della nostra esistenza. Un diario fatto di parole, immagini, collage e disegni per attraversare questi anni bellissimi e complicati, per riconoscersi e riconoscere l’adolescente vicino a noi. Perché la lettura serve anche a conoscersi e scoprirsi.

La parola contro le ingiustizie: Hai la mia parola

Un romanzo ti trascina dentro una storia. Come quella di Nera, detta ‘’la zoppa’’ e della bellissima Mariagabriela, due sorelle legatissime, ma sfortunate.
Siamo in un passato lontano, su un’isola – la Sardegna – nel ‘700. Un romanzo che sembra una antica favola. E le favole si sa «raccontano la fame: fame di potere soprattutto; ma anche fame di giustizia, amore, cambiamento e trasformazione» (Katherine Rundell op.cit.).
Hai la mia parola, di Patrizia Rinaldi, non è solo un romanzo, ma una storia in cui immergersi e non staccarsi più. Perché è questo il regalo della lettura: ci porta via, per poi farci tornare, più ricchi e più forti.

Non si legge solo sui libri

E con Hai la mia parola – insieme ad un altro titolo, Celestiale di Francesca Bonafini , inauguriamo la nostra serie di ebook della collana Zona Franca, acquistabili sul sito Sinnos fino al 4 agosto, per leggere sempre e ovunque (e non appesantire la valigia!). Se il romanzo di Patrizia Rinaldi ci immerge nell’avventura e nella storia, con Celestiale scopriamo il complesso mondo degli adolescenti: in questo caso quello di Maddalena, Fabrizio e Ivano, le cui vicende, per quanto diverse, si legano tra di loro. Una storia che porta alla luce i dubbi, le paure e la voglia di ribellione che è propria di una fase della vita delicata e importante, l’adolescenza appunto.

Buona estate e buone letture!

Noi da qui vi auguriamo una estate serena e vi invitiamo a navigare sul nostro sito per conoscere tutto quanto possiamo offrirvi, frutto della nostra ricerca e del nostro lavoro, e a giocare nella nostra #SinnosFreeArea. Non perdete inoltre i consigli di lettura dalla rubrica Un’estate da… sui nostri profili social!

Ci ritroviamo a settembre con bellissime novità!

Per la copertina: immagine tratta da Alla ricerca della Stella degli Abissi di Benjamin Flouw

  1. […] Rundell che ha da poco scritto un breve ma importante saggio di cui abbiamo già parlato: Perché leggere i libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio. Alla guida ci sarà Simonetta Bitasi, anima del Festivaletteratura che con grande […]