Libri per tutti

Fin dalla nascita, la Sinnos si è impegnata affinché libri e lettura potessero essere accessibili a tutti.
È per questo che oggi l’alta leggibilità è per noi un obiettivo da raggiungere in ognuno dei libri che curiamo, perché diventino libri davvero per tutti.
Ci sono libri ad alta leggibilità per chi comincia a leggere, e libri ad alta leggibilità per chi ha problemi di dislessia ma è un grande lettore. L’alta leggibilità può e deve assumere (a seconda delle fasce d’età) forme e impostazioni differenti.

I criteri dell’alta leggibilità

Ma è soprattutto nella collana leggimi! che vengono applicati contemporaneamente tutti quei criteri che compongono un libro ad alta leggibilità.

  • Storie brillanti, non banali, che vengono però pensate, scritte e redazionate in modo da poter avvicinare alla lettura anche chi, per motivi legati alla pigrizia, alla dislessia o alla difficoltà di lettura, non si trova particolarmente a suo agio con i libri.
  • La struttura narrativa, non rinunciando alla complessità, è costruita in maniera lineare. I soggetti sono quasi sempre esplicitati e nelle frasi si evitano strutture morfosintattiche che potrebbero indurre in errori interpretativi il lettore.
  • Il testo non è giustificato, così che le parole non vengono spezzate e il flusso della lettura non subisca interruzioni ulteriori.
  • La spaziatura tra le singole lettere, tra le parole, tra le righe, e tra i paragrafi è calibrata in maniera diversa rispetto alle normali convenzioni editoriali, così da avere un impaginato arioso, in grado di smontare (con pause meditate) il meccanismo di ansia che una pagina piena può produrre.
  • La divisione in paragrafi sottolinea i cambi di soggetto, di scena, le svolte narrative.
  • I libri sono stampati su carta avoriata, così che l’occhio non si stanchi e possa concentrarsi sulle parole e sono arricchiti da illustrazioni che accompagnano puntualmente il testo, senza interromperlo ma valorizzandone alcuni elementi.

 

La collana leggimi!

La collana leggimi! si divide in tre tipologie diverse:

Leggimiprima: libri in stampatello, con il carattere leggimiprima ©Sinnos, costruiti e pensati per chi comincia a leggere.

Leggimi 6+: utilizzano la font leggimi ©Sinnos e sono pensati per lettori di seconda terza elementare. Sono primi esempi di storie complesse che si prestano ad essere lette autonomamente e con soddisfazione.

Leggimi 8+: storie più complesse e lunghe, per lettori di terza e quarta elementare. Per affrontare argomenti diversi senza rinunciare ad agilità e leggerezza.

Leggimi graphic: con la font leggimigraphic ©Sinnos per facilitare la lettura anche di fumetti e graphic novel.