Font leggimi

Font leggimi © è la prima font ad Alta Leggibilità disegnata e progettata in Italia, nel 2006 da Sinnos.

Le caratteristiche tecniche della font leggimi

• è stata disegnata utilizzando accorgimenti che riducono al minimo gli effetti di confusione che derivano dalla lettura di alcune lettere, soprattutto quelle speculari e quelle che hanno forme simili;

• ha uno spessore uniforme, che evita assottigliamenti;

• non utilizza legature e presenta una adeguata spaziatura tra le lettere, volta a facilitare la lettura dei caratteri.

Oggi le font leggimi sono tre

Dal 2006 ad oggi, la Sinnos ha aggiornato e ricalibrato diverse volte la font, rispondendo alle segnalazioni di neuropsichiatri, insegnanti e genitori.

Inoltre sono nate due nuove font, maiuscole:

leggimigraphic © studiata per adattarsi nella maniera più naturale possibile al mondo del fumetto e delle graphic novel.

leggimiprima © trova la sua migliore applicazione nei libri, in stampatello maiuscolo, dedicati ai bambini che iniziano a leggere.

COME AVERE FONT LEGGIMI

Le font leggimi © sono utilizzate nella collana Leggimi! in coordinamento con norme redazionali e di composizione tipografica che garantiscono un impaginato chiaro e arioso, che sottolineano i cambi di soggetto e le svolte narrative. Oltre all’utilizzo della font, alcuni di questi criteri di alta leggibilità sono presenti anche nelle altre collane del catalogo Sinnos. Tutti i libri Sinnos sono Libri per tutti.

Il team di lavoro su leggimi e alta leggibilità

Il lavoro sulla font e sugli altri accorgimenti per una lettura accessibile a tutti, è in costante aggiornamento ed evoluzione.

Grazie alla collaborazione con logopedisti e neuropsichiatri, le font sono continuamente monitorate, calibrate e migliorate. Oltre ad essere testate da bambini e ragazzi dislessici e da diverse classi di scuola primaria e secondaria inferiore, anche grazie ai “lettori in anteprima” della collana Leggimi!

Le font sono alla base di un progetto di ricerca sull’efficacia dei facilitatori di lettura, portato avanti dal TSMREE della ASL RM-E, con l’obiettivo di «verificare la presenza effettiva di un effetto positivo delle font ad Alta Leggibilità (leggimi ©) e di altri accorgimenti di matrice tipografica grafica e redazionale».

Bruno Spinetoli, neuropsichiatra e Direttore del TSMREE della Asl Roma al microfono di Rai Scuola, maggio 2019: «La font leggimi è studiata appositamente per facilitare i percorsi di lettura e l’acquisizione della capacità di lettura […] insieme a un’organizzazione grafica particolare che tiene conto di spaziature, ritorni a capo, che mantengono una organizzazione sintattica e facilitano i compiti di lettura».