Chi usa font leggimi

Oltre che nei libri della Sinnos, negli anni la font leggimi è stata utilizzata anche da altri editori, in collane e progetti differenti, adattandosi di volta in volta alle esigenze.

Popotus di Avvenire

Popotus di Avvenire, storico inserto dedicato ai bambini e in edicola ogni giovedì e domenica, si è rinnovato e reso più inclusivo con la font leggimi di Sinnos, da settembre 2022.

Secondo gli ultimi dati del MIUR, dal 2010 al 2019 i disturbi legati all’apprendimento tra la popolazione scolastica si sono quintuplicati, passando dallo 0,9% al 4,9%. Avvenire, da sempre attento al mondo dell’infanzia, quest’anno arriva nelle scuole con l’inserto rinnovato, all’insegna dell’alta leggibilità. Una nuova font – leggimi (Sinnos) – disegnata per facilitare la lettura dei bambini con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento;più spazio tra una riga di testo e l’altra, colonne più larghe, e, grazie ai QRcode, la possibilità di ascoltare alcuni articoli, letti ad alta voce. Oggi più che mai Popotus si presenta come un unicum nel panorama editoriale italiano. (dal comunicato stampa di Avvenire)

Leggi l’articolo sul sito di Avvenire.it

Il Battello a Vapore

Con Il Battello a Vapore, la Sinnos collabora nella progettazione e realizzazione di libri ad Alta Leggibilità all’interno delle Serie classiche e della Collana Vortici, calibrando di volta in volta le impostazioni in base alle fasce d’età di riferimento e ai contenuti.

Nel 2019 nascono anche I classici del Battello a Vapore a leggibilità facilitata, dove le impostazioni grafiche si adeguano alla grande quantità di testo, favorendo la leggibilità.

Per avvicinare tutti i giovani lettori, non solo con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ai classici della letteratura per ragazzi. (Dall’intro ai classici)

Per ulteriori informazioni sui libri ad Alta leggibilità del Battello a Vapore: www.edizpiemme.it

Giunti scuola

Giunti Scuola ha utilizzato la font leggimi per alcune pubblicazioni speciali, nei propri manuali scolastici e per materiali divulgativi e web.

Leggimi subito è stato un progetto on line di Giunti scuola, che forniva informazioni e strumenti per insegnanti e genitori: materiali scaricabili, libri digitali parlati, schede operative, il tutto a partire dalla collana Leggimi! di Sinnos.

Franco Cosimo Panini

Franco Cosimo Panini utilizza la font leggimiprima, stampatello maiuscolo adatto alle prime letture, ne Le giocastorie di Giulio Coniglio.

Storie da leggere e giocare per tutti i bambini. Anche i meno esperti. (Dalla quarta di copertina dei libri)

Gribaudo

Gribaudo utilizza la font leggimi nella collana facile! Leggere bene. Leggere tutti.

Una collana dedicata ai primi lettori, con grafica e font create appositamente per superare difficoltà di lettura o problemi di dislessia. Storie brevi e colorate, ricche di poesia e personaggi indimenticabili. (Dalla quarta di copertina dei libri della collana)

Editoria scolastica

Oltre a Giunti scuola, altre case editrici di scolastica utilizzano o hanno utilizzato la font leggimi per i loro manuali inclusivi.

Area onlus

L’associazione Area onlus, promuove l’attività di Di.To. Disabilità a Torino, dedicata alle famiglie di bambini disabili e non. Di.To utilizza la font leggimi all’interno del sito web “spazio virtuale, dinamico e funzionale, che consente non soltanto di far circolare informazioni, ma anche di produrre comunicazione e sostegno a favore delle famiglie con minori disabili” ma anche per comunicazioni e materiali cartacei.

Vietato non sfogliare è la mostra che porta in giro per l’Italia i libri accessibili, inclusi quelli ad alta leggibilità.

Per maggiori informazioni

COME AVERE FONT LEGGIMI