Storie e romanzi pieni di immagini e scoperte.
Martin lo scheletro
di Triinu Laan
illustrazioni a colori di Marja-Liisa Plats
Traduzione dall’estone di Daniele Monticelli
pp. 80
f.to 14×21
(2024)
Dopo una lunga carriera come scheletro scolastico, Martin ha deciso di godersi la meritata pensione. Viene adottato dal vecchietto e dalla vecchietta, che vivono in una fattoria con le galline, un cane nero, un gatto presuntuoso e i loro nipotini. Martin diventa subito parte della famiglia ed è sempre con loro: confidente, compagno di giochi, grande ascoltatore e persino spauracchio per i ladri.
Dall’Estonia un libro che riesce a raccontare con tenerezza e sensibilità gli affetti, i sentimenti più profondi, la vita: ironia e profondità si alternano nelle iconiche avventure dei protagonisti avvicinando due generazioni, quella dei nonni e dei nipoti, attraverso il legame con Martin e i piccoli gesti.
Quanti problemi, Arvo!
di Anti Saar
illustrazioni a colori di Anna Ring
Traduzione dall’estone di Daniele Monticelli
pp. 96
f.to 14×21
(2024)
Arvo è un bambino normalissimo: ha 8 anni, una casa, una mamma, un papà. Ogni giorno deve affrontare, come tutti i bambini, molti problemi, e a lui sembrano davvero insormontabili: fare la fila alla cassa del supermercato, ma anche un salto mortale sul trampolino elastico, scendere alla fermata giusta dell’autobus o ottenere il permesso di mangiare l’ultima fetta di torta, fino a raccogliere una succosa prugna sull’albero. Cinque situazioni difficili per Arvo, che invitano chi legge a chiedersi: cosa farei al posto suo?
Anti Saar è uno scrittore eccezionale: sa raccontare eventi della vita di tutti i giorni con un’ironia e una logica davvero implacabili. E trasforma la quotidianità in racconti intelligenti e super divertenti, che mostrano prospettive nuove e davvero illuminanti.
Ti sfido!
di Anna Vivarelli
illustrazioni a colori di Amedeo Macaluso
pp. 136
f.to 14×21
(2024)
Storie di duelli infiniti, di amicizie e di odi fraterni, di eroi e di antieroi; che non parlano di guerre tra eserciti, popoli, nazioni, ma di scontri fra individui, di duelli fisici o immateriali, spesso altrettanto distruttivi. Storie da definire forse esemplari e storie che, tra ossessioni e sfide portate ai limiti estremi, forse non insegnano nulla.
Dopo aver raccontato, con le illustrazioni di Amedeo Macaluso, dieci tra i naufragi più famosi della storia in Naufraghi e naufragi (Opera segnalata al premio Letteratura ragazzi Cento 2024), Anna Vivarelli torna a unire la divulgazione e l’avventura in una nuova imperdibile raccolta.
Nullo, il bambino quasi invisibile
di Daniela Carucci
Ill. Federico Appel
pp. 128
f.to 14×21
(2024)
L’epica e le avventure dei supereroi rilette in modo nuovo e originalissimo dall’autrice che con Ruggiti è stata nella terzina finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.
Misha. Io, i miei tre fratelli e un coniglio
di Edward Van de Vendel e Anoush Elman
illustrazioni a colori di Annet Schaap
Traduzione di Laura Pignatti
pp. 144
f.to 14×21
La piccola Roya è dovuta fuggire dal suo paese, come accade a tanti. E quando finalmente con la sua famiglia entra nella sua nuova casa, nel paese che li ha accolti, pensa che sia davvero ora di avere un animale domestico: arriva così un simpatico coniglietto nano che si chiama Misha e che conquista l’amore della bambina e dei suoi tre fratelli maggiori.
E poi, un giorno, Misha scompare improvvisamente.
Dopo La ragazza bambù Edward Van de Vendel, candidato all’Andersen Award 2024, torna a regalare ai lettori una storia commovente e gentile, con lieto fine assicurato, basata su eventi realmente accaduti, grazie alla amicizia e alla collaborazione di Anoush Elman (diventato olandese, dopo essere fuggito dall’Afghanistan con la sua famiglia).
Leggete QUI la lettera che gli autori rivolgono alle loro lettrici e ai loro lettori.
PREMIO ANDERSEN 2024 Miglior libro 6-9 anni
FINALISTA PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI 2024
La rana ballerina
di Quentin Blake
traduzione dall’inglese di Paolina Baruchello
pp. 46
f.to 14×21 Copertina cartonata
(Nuova Edizione 2024)
George è una rana e sa ballare alla perfezione il tip tap, il foxtrot, il walzer, il can can, la mazurka, la danza classica…
Gertrude è una giovane ragazza, un po’ triste, che incontra George per caso. Da quel momento la vita di entrambi cambia!
Dalla penna inconfondibile e unica di Quentin Blake, un libro che porta in teatri pieni, tra luci e lustrini, e che racconta con ironia e delicatezza della vita, dei suoi dolori da superare e delle sue gioie (soprattutto quelle!). In una nuovissima edizione 2024 in cui entra a far parte della collana i narratori a colori, con copertina cartonata e mantendo la font leggimi.
Il portoghese blu
di Peter Svetina & Damijan Stepančič
traduzione dallo sloveno di Martina Clerici
pp. 160
f.to 14×21
Come una nuova Alice, Anna Clara si risveglia, dopo una caduta accidentale, in un paese sconosciuto dai paesaggi più diversi e pieno di insidie e soprese. Vicino a lei c’è un topo di nome Giacinto, che sa parlare. Insieme, Anna Clara e Giacinto partono in cerca del saggio e misterioso Portoghese Blu che forse potrà aiutare entrambi a tornare a casa.
Un’avventura piena di personaggi, eventi, oggetti strani, anzi stranissimi, ma in cui ogni cosa, come in un puzzle, piano piano va al suo posto. COME NOI.
Come abbracciare un riccio
di Jana Bauer & Peter Škerl
traduzione dallo sloveno di Martina Clerici
pp. 64
f.to 14×21
copertina cartonata
“Vorrei tanto abbracciare qualcuno”, si disse il riccio.
Il riccio vuole disperatamente un abbraccio, ma non riesce a trovare nessuno disponibile. Con tutte quelle spine!
Per fortuna che c’è Pepe la volpe, che ha tante idee. Anche troppe, a dire il vero…
Naufraghi e naufragi
di Anna Vivarelli
illustrazioni a colori di Amedeo Macaluso
pp. 176
f.to 14×21
(2023)
«Le più belle storie iniziano sempre con un naufragio», diceva un famoso scrittore. E in questo libro di naufraghi e naufragi ce ne sono moltissimi, tra onde altissime, ghiacci perenni, sabbie infuocate…
Dieci storie epiche e drammatiche che raccontano l’amore per l’avventura, l’incredibile coraggio, la resistenza e la forza di volontà di uomini posti di fronte alla potenza della Natura.
Sfoglia un’anteprima: “Naufraghi e naufragi”
La ragazza bambù
di Edward van de Vendel
illustrazioni a colori di Mattias De Leeuw
trad. dal nederlandese di Laura Pignatti
pp. 240
f.to 14×21
(2022)
Una fiaba ambientata nel lontano Giappone, che parla di avventure, amore e libertà.
Jie non è una ragazza come le altre: è stata trovata dentro una canna di bambù ed è bellissima e misteriosa.
Molti coloro che vorrebbero sposarla, che lei sottopone però a prove difficilissime.
Fino all’arrivo di un ragazzo senza nome, grazie a cui tutto cambierà.
Sfoglia un’anteprima: “La ragazza bambù”
Morris
di Bart Moeyaert
illustrazioni a colori di Sebastiaan Van Doninck
trad. dal nederlandese di Laura Pignatti
pp. 64
f.to 17×20
copertina cartonata
(2022)
Su una montagna c’è una tempesta di neve. In mezzo alla tempesta ci sono due ragazzi, uno più piccolo e uno più grande. Il più piccolo sta cercando il suo cane Houdini e odia sentirsi dare del piccoletto. Quello più grande, invece, dice: «Siamo una banda. Ajax e io e mio padre. Ci sono poche persone che possono raccontare di averci incontrati per caso». Pensava a una parola da poter usare come punto esclamativo. Alla fine disse: «Piccoletto!»
Finalista Premio Andersen 2023 nella categoria Miglior Libro 6/9 anni
Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 8+
Un regalo speciale per i lettori italiani: la lettera di Bart Moeyaert
Olaf baffi lunghi
di Maria Vago
illustrazioni a colori di Federico Appel
pp. 128
f.to 14×21
(2022)
Olaf baffi lunghi è il gatto di Leif, mitico capo vichingo che un giorno, all’improvviso, decide di intraprendere un viaggio mai tentato prima.
Sono così, i vichinghi: hanno bisogno di avventure, e se c’è un pezzo di mare davanti al loro naso, devono andare e andare finché non hanno visto che cosa c’è dall’altra parte.
Con Leif ci sono donne fortissime, marinai, fabbri, bambini e pure Olaf che, suo malgrado, si trova costretto a bordo…
Il cavaliere Saponetta re di Spugna
di Kristien In-’t-Ven
illustrazioni a colori di Mattias De Leeuw
traduzione di Laura Pignatti
pp. 108
f.to 16,5×23,5
(2022)
Il cavaliere Saponetta è il più forte, il più educato, il più pulito dei cavalieri del re.
Un giorno vince alla tombola il magnifico reame di Spugna: un intero paese tutto per lui che di sicuro sarà pulitissimo e pieno di meraviglie.
Ma tutti i cavalieri sanno che nel castello di Spugna accadono strane cose, cose terrificanti forse.
Accompagnato dal fido scudiero Elmo, il cavaliere Saponetta si arma di coraggio, sapone, secchi, e parte all’avventura…
Sfoglia un’anteprima: “Il cavaliere Saponetta re di Spugna”
Scopri tutti i libri della serie QUI
Il cavaliere Saponetta re di Spugna ha ottenuto una menzione alla 44° edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento.
La principessa e lo scheletro
di Piret Raud
ill. in bianco e nero dell’autrice
pp. 232
f.to 14×21
copertina cartonata
(2015, N.E. 2021)
Chi ha uno “scheletro nell’armadio” ha qualche segreto imbarazzante da nascondere. È solo un modo di dire, nessuno ha veramente uno scheletro in casa. Ma in questo libro la principessa Lulù scopre che nell’armadio di suo padre, il re, vive davvero uno scheletro. È un tipo gentile e simpatico, e custodisce un segreto! Fino a che la preziosa valigetta che contiene il segreto non viene smarrita…
Una folle avventura piena di travestimenti e segreti segretissimi!
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “La principessa e lo scheletro”
Io e Leo
di Stefan Boonen
Ill. a colori di Melvin
pp. 112
f.to 16,5x23,5
(2021)
Per ognuno di noi ci sono momenti belli e momenti più difficili.
Leo si trova in un momento molto difficile… Una mattina si sveglia e scopre di essere quasi invisibile: tutti lo vedono ma nessuno lo riconosce. A Leo sembra di aver perso qualcosa.
Per fortuna però incontra Max Halters, stuntman ormai in pensione, esperto di alti e bassi, nella vita e non solo.
Tra torte, corse con i carrelli del supermercato e galline, Leo e Max cominciano la ricerca…
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “Io e Leo”
In finale al Premio Letteratura Cento 2022!
Teneré
di Della Passarelli
ill. a colori di Asia Carbone
pp. 128
f.to 14×21
(Nuova Edizione 2021)
Siamo in Tunisia. Teneré, un giovane fennec, fugge dallo zoo e si nasconde nello zaino di Matteo, che è in vacanza con i genitori. Tra il bambino e l’animale comincia un’amicizia davvero speciale, tra oasi e dune, personaggi loschi e storie dimenticate, inseguimenti e voglia di libertà.
Teneré ha avuto la sua prima edizione nell’ormai lontano 1994. Fa parte della storia di Sinnos e ha continuato nel tempo ad incontrare bambini e bambine.
Grazie ad Ars In Fabula abbiamo ricevuto le proposte di illustrazione di Asia Carbone e abbiamo deciso di dargli una nuova vita, riproponendolo in questa nuova edizione.
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “Teneré”
L’oca e suo fratello
di Bart Moeyaert
illustrazioni a due colori di Gerda Dendooven
pp. 144
f.to 14×21 cm
copertina cartonata
L’oca e suo fratello abitano in una fattoria come tante, con una contadina, un cane, delle pecore, dei tacchini e altri animali ancora.
L’oca e suo fratello, e anche gli altri animali, però, non sono animali qualunque: si prendono in giro, parlano, battibeccano, litigano. Con filosofia, con poesia e con ironia.
Un libro per lettori di tutte le età, da leggere ad alta voce e da ascoltare.
«Bene!», dissero.
«Dicci ancora una volta che siamo piccoli
e che sappiamo fare poche cose.
Intanto però abbiamo spostato l’aria».
Scopri l’anteprima del libro: Anteprima “L’oca e suo fratello”
Il cavaliere Saponetta e la terribile strega
di Kristien In-’t-Ven
illustrazioni a colori di Mattias De Leeuw
traduzione di Laura Pignatti
pp. 96
f.to 16,5×23,5
(2020)
Il cavaliere Saponetta è sempre impegnato in duelli e imprese eroiche. Quando poi torna al suo castello si rilassa dedicandosi alla sua passione: la pulizia. Ma adesso, ad aspettarlo al rientro dalle missioni, c’è anche Max, suo figlio. E badare a un bambino piccolo non è facile, per niente. Forse si può fare un incantesimo? Il cavaliere, Max e il fido Elmo partono alla ricerca della strega. Ma forse non è stata una buona idea.
Rinoceronte alla riscossa
di Juris ZvirgzdiņŠ
illustrazioni di Reinis Pētersons
traduzione dal lettone di Margherita Carbonaro
pp. 144
f.to 14×21
Quando fuori imperversa l’inverno più freddo che si possa immaginare, nel serraglio del signor Fratellini nasce un piccolo rinoceronte bianco. Si chiama Mufà ed è speciale, perché ama leggere e sa parlare un numero incredibile di lingue diverse. Insieme al suo amico Ibu, Mufà decide di attraversare l’Europa e tornare in Africa. Tra città, mari ghiacciati, individui poco raccomandabili, nuovi amici e tante avventure, il viaggio sarà lungo… Dalla Lettonia, la storia di un rinoceronte che, come un nuovo Ulisse, per tornare a casa deve far ricorso a tutta la sua intelligenza.
Opera segnalata Premio Cento 2021: scopri di più!
Finalista categoria 8+ Premio Strega Ragazze e Ragazzi
Il canto della balena
di Kim Crabeels e Sebastiaan Van Doninck
illustrazioni di Sebastiaan Van Doninck
traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti
pp. 80
f.to 14×21
copertina cartonata
Mari freddi, luci misteriose e le vie segrete dell’amicizia.
Lilja vive in un faro nel profondo nord. Un giorno suo padre, che esplora i mari con il suo sottomarino giallo, torna a casa raccontando di una balena gigantesca della quale ha registrato il misterioso canto, ma che sembra essere invisibile.
Lilja non sa ancora come fare, ma sa che deve assolutamente riuscire a mettersi in
contatto con la balena introvabile.
Ruggiti
di Daniela Carucci
ill. a colori di Giulia Torelli
pp. 128
f.to 14×21
In questo libro ci sono: un vecchio leone abbandonato da un circo per il quale vale ormai meno di un vecchio scarpone, una bambina piuttosto intraprendente, un meccanico che però è anche un mago, un bassotto sempre arrabbiato e una donna volante. E poi ci sono i blu, che sono i cattivi.
Mescolate tutto e avrete un’avventura piena di inseguimenti, nascondigli, travestimenti, in nome dell’amicizia e della libertà.
Finalista Premio Strega categoria 6+ Premio Strega Ragazze e Ragazzi
Cole Tiger e l’esercito fantasma
di Federica D’Ascani
ill. a colori di Veronica Truttero
pp. 128
f.to 16,5×23,5
Cole Tiger e Aquene sono amici per la pelle: lui ha i capelli rossi ed è testardo e coraggioso; lei, che viene da una famiglia di nativi americani, è intelligente e acuta. Insieme scoprono che in città gira uno strano vecchio signore, che passa attraverso i muri con un luccichio perfido negli occhi: è un fantasma e sta cercando proprio Cole e Aquene. Ma perché? Tra ricordi di antiche battaglie e pericoli incombenti, l’avventura ha inizio.
Micromamma
di Piret Raud
ill. a colori di Francesca Carabelli
pp. 160
f.to 16,5×23,5
Ognuno di noi è abituato a pensare che la mamma (o il papà, la nonna, uno zio), stia sempre lì a proteggerci, coccolarci, aiutarci. Ma cosa succede se è la mamma ad avere bisogno di aiuto?
La mamma di Sander, infatti, un giorno comincia a rimpicciolire, così tanto fino a diventare una micromamma!
E, minuscola com’è, si perde nella città. Bisogna ritrovarla! Per fortuna che c’è Zorro, cane libero e speciale.
Tra bambini invisibili, Club degli Orsacchiotti, spose isteriche e inseguimenti a perdifiato, un libro da leggere di corsa!
Tredici cervi blu
di Edward Van de Vendel
illustrazioni a colori di Mattias De Leeuw
pp. 144
f.to 16,5×23,5
(2017)
Luna è una ragazzina gentile, carina, intelligente. Il fratello di Luna invece si chiama Ralf ed è sempre arrabbiato, aggressivo, imprevedibile. Un giorno nella stanza di Luna appaiono magicamente quindici cervi blu, che corrono, saltano, sono lì solo per lei. E sono incredibilmente veri. Anche suo fratello ha un animale speciale e magico: un grosso leone nero. Qualcosa tra i due fratelli sta per succedere.
Il cavaliere Saponetta
di Kristien In-’t-Ven
illustrazioni a colori di Mattias De Leeuw
traduzione di Laura Pignatti
pp. 96
f.to 16,5×23,5
(2015)
Il cavaliere Saponetta, Roger de Sen Tropé, è molto diverso dai suoi colleghi: è educato, ordinato ed è sempre pulitissimo. Da qui il suo soprannome. Ma il Cavaliere Saponetta è anche coraggioso e intelligente. E quando si scopre che un drago sta per distruggere il giardino dell’affascinante Principessa Linda, parte subito all’attacco!
Scopri tutti i libri della serie QUI
L’uovo per la contessa
di Tanneke Wigersma
illustrazioni a colori di Linde Faas
pp. 112
f.to 16,5×23,5
(2016)
Il cuoco di palazzo deve cucinare ogni giorno un uovo per la colazione della contessa. E deve essere cotto alla perfezione! Ma un giorno il cuoco scompare nel nulla: dove sarà andato? E chi cuocerà l’uovo alla contessa adesso? La capricciosa ragazza si mette in marcia…
Appuntamento nel bosco
di Sylvia Vanden Heede
illustrazioni a colori di Bejamin Leroy
pp. 48
f.to 16,5×20,5 copertina rigida
(2016)
La signorina pipistrello è alla ricerca dell’anima gemella e fissa un appuntamento al buio con un cervo volante. La signorina inizia ad immaginarsi un fantastico cervo con ali poderose. Inizia così una girandola di equivoci e una girandola di animali, ognuno con una propria opinione in merito. E alla fine del libro, una guida per riconoscere gli animali del bosco.
Un ottimo lavoro
di Iban Barrenetxea
illustrazioni a colori dell’Autore
pp. 64
f.to 16,5×20,5 copertina rigida
(2016)
Firmìn è un abilissimo falegname: costruisce cavalli a dondolo che galoppano da soli, ruote che girano non appena le guardi e altri fantastici oggetti. Ma ancora non sa quale stranissimo lavoro sta per affidargli il Barone Von Bombus, che è appena tornato dalla guerra…
Eugenia l’ingegnosa
di Anne Wilsdorf
illustrazioni dell’autrice e traduzione di Federico Appel
pp. 62
f.to 14×21 Copertina cartonata
(Nuova Edizione 2024)
Eugenia è una ragazzina che desidera raggiungere un’isola che si vede e non si vede. Ci riuscirà, costruendo un lungo ponte con l’ingegno e l’aiuto di tanti amici, umani e non.
Il libro è nato su iniziativa di un gruppo di architette e ingegnere svizzere: sul sito della loro associazione si possono trovare anche tante divertenti attività su Eugenia e sui suoi ponti, con un Dossier pedagogico scaricabile in italiano www.femme.sia.ch/eugenie
La leggenda di Lagonero
di Anna Lo Piano
ill. B/N di Chiara Nocentini
pp.224
f.to 14×21
(2013)
È estate e tutti quelli che Amelia conosce sono in vacanza in post meravigliosi. Solo lei ha avuto la sventura di essere trascinata da sua zia in un paesino in mezzo alle montagne, pieno di leggende misteriose, in casa di una scrittrice di libri horror che si veste come una strega. In più si è anche slogata una caviglia ed è costretta a passare il tempo chiusa in casa. Tuto cambia però quando il figlio dodicenne di un vecchio archeologo coinvolge Amelia in un’indagine sui misteri di Lagonero. Amelia si troverà a doversi confrontare con la magia della vita, le false credenze, i raggiri di un amministratore e soprattutto con il mistero più grande di tutti: quello dei sentimenti.
Il mistero dei cloni giganti
di Anna Lo Piano
ill. B/N di Chiara Nocentini
pp.192
f.to 14×21
(2012)
Amelia e lo zio gatto tornano alla riscossa. Questa volta ci sono di mezzo una mosca gigante i sospetti per un grosso caso di inquinamento ambientale.
Indagine alla PMI
di Anna Lo Piano
ill. B/N di Chiara Nocentini
pp.168
f.to 14×21
(2010)
Amelia vorrebbe fare la giornalista, come suo zio. Peccato che suo zio sia stato trasformato in un gatto. Uno strano gatto che parla, osserva e aiuta la nipote a risolvere casi di cloni, mostri e antiche leggende.
Hanna, Fou e l’aquilone ritrovato
di Maria Beatrice Masella
ill.B/N di Luisa Montalto
pp.184
f.to 14×21
(2010)
Terza avventura per Hanna, la giovane investigatrice dal fiuto straordinario, che in questo racconto conoscerà il mondo dei rom.
Hanna, Fou e i castelli di sabbia
di Maria Beatrice Masella
ill.B/N di Luisa Montalto
pp. 144
(2009)
È agosto, fa caldo e Hanna non riesce a prendere sonno a bordo del suo barcone Piada, persa com’è dal rimuginare sugli strani incidenti accaduti nel camp, dove lei e i suoi amici stanno trascorrendo una settimana sportiva: malori improvvisi, individui sinistri, un cuoco sospetto e i calciatori della loro squadra preferita che crollano al suolo uno dopo l’altro. Una storia sui valori dello sport, i rischi del doping e la capacità di coinvolgimento dei disabili; senza dimenticare l'”intercultra” vissuta da Hanna e dal suo gruppo multietnico di amici.
Hanna, Fou e il mistero delle saline
di Maria Beatrice Masella
ill.B/N di Luisa Montalto
pp. 144
f.to 14×21
(2011)
Hanna vive su una barca insieme a suo padre, ha un enorme cane (Fou) che la segue dappertutto, e tantissimi amici! E poi ha un intuito speciale per i misteri…