Di Becco in Becco arriva in Spagna: grazie ai Biscotti!

pubblicato in: Promozioni | 0

Bello il progetto Biscotti che promuove la lettura tra i più giovani pubblicando recensioni in formato audio nelle quali bambini e ragazzi di età compresa tra i 4/5 e i 14 anni consigliano ai compagni di lettura i propri libri preferiti. D’altronde lo sappiamo che il contagio della lettura è indispensabile per crescere lettori. Che leggere non è cosa facile! Richiede tempo e concentrazione. Ma poi quando si è stati contagiati ecco che nasce l’amore.

E ascoltate cosa è successo con il nostro Di Becco in Becco (che tra l’altro è stato pubblicato, oltre che in Svizzera e in Francia, anche in Spagna grazie al Progetto SIAE S’Illumina) nelle classi 3A e 3 B della Scuola italiana di Barcellona (grazie al lavoro della mestra Margherita Ghetti).

Sara Beltrame, che ha pensato e realizzato il progetto, dall’Italia si è trasferita in Spagna a Barcellona e ha dato vita ad una piattaforma godevolissima dove bambini e bambine, anche in lingue diverse,  condividono i propri libri preferiti lasciando commenti ai compagni di lettura che si collegano al sito. Commenti brevi, efficaci e di grande forza comunicativa. I Biscotti, che uno tira l’altro, oltre a dare voce ai giovani lettori sono strumento prezioso per gli adulti: che intanto possono avvicinarsi alla produzione dei libri per ragazzi (che male non fa mai, anzi) e poi possono utilizzare le registrazioni delle  delle recensioni come attività a scuola, in libreria e in biblioteca, per promuovere libri, lettura e capacità di esporre e narrare.

Questa è la sezione del sito dedicata a Sinnos: http://www.ibiscotti.org/ibiscotti/category/sinnos

Se altre scuole volessero raccogliere la “sfida” lanciata dalla Scuola Italiana di Barcellona nel generare recensioni ludiche, possono scrivere a: biscottinelforno@gmail.com

E allora tante letture e tanti biscotti per tutti!