Al Salone del Libro di Torino

pubblicato in: Eventi, Novità | 0

Vi aspettiamo dal 9 al 13 maggio al Salone internazionale del libro di Torino, stand L 67 padiglione 2. Diritti, democrazia, solidarietà, questioni di genere, ambiente, educazione, convivenza: questi i temi dello spazio dedicato a scuole e ragazzi, a cui siamo felici di partecipare con tre incontri riservati alle scuole e dedicati alle ultime novità. Ma ci sarà anche molto altro!

  • Giovedì 9 maggio ore 13 – Laboratorio Macondo: La grande rapina al treno.
    Un viaggio indimenticabile tra disegni e storie in compagnia di Federico Appel

Un viaggio in treno non è mai solo un semplice viaggio in treno, ma si può trasformare in una grande avventura: da ascoltare e da disegnare tutti insieme.

  • Venerdì 10 maggio ore 14,15 – Laboratorio Isola che non c’è: Sette rose per Rachel
    Una calda estate (nelle risaie piemontesi) tra amori e fantasmi. Incontro con Marie-Christophe Ruata Arn

Una storia di fantasmi ambientata nelle risaie piemontesi: antichi amori, dicerie, fatti di sangue e forse nuovi amori. Dalla Svizzera uno sguardo fresco e nuovo su una afosa estate italiana.

  • Lunedì 13 maggio ore 10.30 – Laboratorio Isola che non c’è: Un’amicizia ruggente
    Un legame imprevedibile: una bambina senza paura e un leone da difendere. Incontro con Daniela Carucci

Ruggiti è un’avventura, che corre e sovverte. L’autrice racconta i suoi personaggi: una bambina, un meccanico-mago, un leone e una donna voltante. E gli ottusi uomini blu, da sconfiggere, come i pregiudizi.

E ancora tra gli appuntamenti:

    • Venerdì 10 maggio dalle 11 e dalle 17, allo stand Sinnos: firmacopie di Patrizia Rinaldi con disegni dal vivo di Marco Paci dedicati a Il regno dei disertori.
    • Giovedì 9 Maggio, ore 18:30, Sala El Dorado: presentazione della nuova antologia BILL Biblioteca della Legalità: 101 classici della letteratura per ragazzi che integrano i 202 dai quali la BILL è partita. Esercitare il diritto di leggere, offrire agli adulti bibliografie e formazione per crescere cittadini liberi, responsabili, capaci di pensiero critico. Con Ibby Italia.
    • Sabato 11 Maggio, ore 18:30 Sala Atlantide: Libri per ragazzi e censura: i tentativi di censura di libri per bambini e ragazzi in Italia. Il punto di vista di autori, editori, bibliotecari, educatori alla lettura. Con Ibby Italia.
    • Domenica 12 maggio 2019 dalle h 10.30 alle 11.30, presso il Laboratorio Gotham, spazio Bookstock, Padiglione 2: 1° incontro nazionale delle reti di Biblioteche Scolastiche.

Da non perdere le mostre: HERSTORY 200 libri per ragazzi sulle figure femminili e Vietato non sfogliare nello spazio NPL. E grazie a Le Altalene, la fiera per noi continua con il Salone OFF: il 14 maggio saremo lì con Sofia Gallo!