Un ponte di libri

pubblicato in: Eventi | 0

Tante le iniziative di Ibby Italia in questo inizio di autunno.

L’omaggio a Jella Lepman, Un ponte di libri, prosegue in diverse biblioteche italiane con i libri ancora vivi e attuali che erano presenti nella prima Mostra Internazionale del libro per bambini, del 1946 a Monaco.

Intanto a Lampedusa, finalmente prende vita la Biblioteca per Ragazzi, nata da un  progetto IBBY Italia: avamposto italiano e internazionale di accoglienza, pensiero e azione, a partire da bambine e bambini, con i libri, le immagini, le storie. Lì qualche giorno fa è stata inaugurata la mostra che il 3 ottobre arriva a Roma, al Palazzo delle Esposizioni: “Libri senza parole. Destinazione Lampedusa”. E del progetto di IBBY Italia, della sua unicità e replicabilità, abbiamo parlato in un libro a noi caro, di Elena Zizioli e Giulia Franchi, I tesori della lettura sull’isola.

Nel frattempo la BILL – Biblioteca della legalità, altro prezioso progetto che IBBY Italia condivide con altrettanto preziosi compagni di strada, si sta radicando in diverse città e luoghi italiani. Il 6/7/8 ottobre parte la formazione BILL a Roma, nella Biblioteca di Collina della pace. Per iscriversi alla formazione basta inviare una mail a collinadellapace@bibliotechediroma.it con il proprio nome e cognome e recapito. Si procederà con le iscrizioni fino ad esaurimento posti.

Insomma, un grande impegno sui libri  e la lettura che IBBY Italia sta portando avanti. Orgogliosi di farne parte. Queste le informazioni Per associarsi e sostenere IBBY Italia.