Sinnos a Più libri più liberi: nella Nuvola con ospiti e libri d’eccezione

pubblicato in: Eventi

Anche quest’anno Sinnos sarà a Più libri più liberi – la fiera nazionale della piccola e media editoria – dal 4 all’8 dicembre, nella Nuvola a Roma, stand D10/E09.

Ospiti d’eccezione in fiera

Tema di quest’anno sono i confini dell’Europa e noi avremo degli ospiti d’eccezione, che con questo argomento hanno molto a che fare.
Bart Moeyaert, scrittore fiammingo Astrid Lindgren Memorial Award 2019 per la prima volta in questa fiera, per parlare ai ragazzi del nuovo romanzo “Bianca” e del valore del riconoscimento internazionale ottenuto, il vero e proprio Nobel per la letteratura per ragazzi.
Fabio Stassi, grande autore per adulti, si è fatto piccolo per Sinnos, scrivendo per bambini e ragazzi “La gamba di legno di mio zio”, storia di emigrazione, viaggi e ritorni splendidamente illustrata da Veronica Truttero.

Gli appuntamenti

Ecco nel dettaglio i nostri appuntamenti, con un fuori fiera da non perdere

  • Mercoledì 4 dicembre ore 11,30 – Sala Luna
    Bianca: il nuovo romanzo dell’Astrid Lindgren Memorial Award 2019
    Con Bart Moeyaert e Della Passarelli, con i saluti di Geert De Proost (Consigliere e Rappresentante generale della Comunità Fiamminga e della Regione delle Fiandre)
    In collaborazione con Flanders Literature – Incontro su prenotazione per ragazzi dagli 11 anni in su
    Lo scrittore fiammingo Bart Moeyaert è l’ALMA 2019: il “Nobel” della letteratura per Ragazzi. In questo incontro parlerà ai ragazzi della sua esperienza di scrittura, ma anche del nuovo romanzo Bianca: un libro intenso, con una scrittura e una forma di alta qualità, per raccontare la difficoltà di diventare grandi, gli affetti familiari, le scoperte, tra emozioni profonde, inattese ironie.

Più libri più liberi: invito Bart Moeyaert

  • Venerdì 6 dicembre ore 12,30 – Sala Elettra
    La gamba di legno di mio zio
    Presentazione del libro di Fabio Stassi con le illustrazioni di Veronica Truttero
    Intervengono l’autore e l’illustratrice
    Con il sostegno del Mibact e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
    Incontro su prenotazione per bambini da 8 a 9 anni
    Un albo illustrato firmato da un grande autore della letteratura italiana, Fabio Stassi, le cui parole prendono vita nel tratto inconfondibile di Veronica Truttero. Una storia di famiglia, di migrazioni, di libri, di balene enormi e di mosche minuscole.

Invito Più libri più liberi: Stassi Truttero

  • Venerdì 6 dicembre ore 17,30 – Spazio Ragazzi Area laboratori
    Avventurarsi nel disegno tra balene e mosche tze tze
    Laboratorio di disegno con Veronica Truttero, illustratrice del libro La gamba di legno di mio zio di Fabio Stassi
    A cura di Biblioteche di Roma, Con il sostegno del Mibact e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” – Per bambini da 6 anni
    Un bambino curioso e un vecchio zio, un Lupo di Mare, che torna dall’America con una gamba di legno. Come avrà perso la sua gamba? Quante avventure avrà vissuto? I bambini disegneranno storie di viaggi per terra e per mare con l’illustratrice!

Più libri più liberi: invito Truttero

Fuori fiera, ma da non perdere

Giovedì 5 dicembre ore 11.00 – Sapienza Università di Roma – Aula “Giorgio Levi Della Vida”, Ex Vetrerie Sciarra
via dei Volsci 122 00185 ROMA
Bart Moeyaert, Astrid Lindgren Memorial Award 2019, dialoga con Fabio Stassi
Intervengono: Suzi Ersahin, Direttrice dell’ALMA, e Geert De Proost, Consigliere e Rappresentante generale della Comunità Fiamminga e della Regione delle Fiandre.
L’evento si svolge in occasione della giornata inaugurale del progetto Bib UP rivolto agli Istituti scolastici che hanno intrapreso iniziative di innovazione per le loro biblioteche.

Invito Bart Moeyaert

Allo stand

Ospiti al nostro stand tanti autori, tra cui Eleonora Antonioni che sarà con noi per il firmacopie della nuova graphic novel Trame libere, dedicata a Lee Miller, altra grande sorpresa di questa fiera.

Cover Trame libere