In viaggio: percorsi di pace con i bambini
a cura de La Lucerna. Laboratorio interculturale
immagini a colori
pp. 128
16,5×23,5
(2018)
La Lucerna è un’associazione di volontariato nata nel 2001 e dedita a diffondere la cultura dell’accoglienza e del dialogo con iniziative che vedono protagonisti i cittadini (italiani e immigrati) e con percorsi di educazione alla pace, nonviolenza, all’interculturalità e solidarietà anche presso le scuole. Proprio dall’esperienza di questi percorsi degli ultimi 10 anni con i più piccoli nasce l’ultima pubblicazione, in cui pensieri e disegni dei bambini si uniscono a significative testimonianze umane, culturali e professionali, ricche e diverse.
7 capitoli legati a 6 parole: ambiente, colori, musica, festa, relazione, spiritualità. Armonia è l’ulteriore parola che fa da filo conduttore al tutto.
Per ogni capitolo una riflessione sul tema, un concreto percorso laboratoriale e un approfondimento di esperti e testimoni.
Autori e autrici dei testi: Rachele Acquaviva Filippetto, Shammi Akter, Raihana Islam e Mohammed Raian Islam, Maurilio Assenza, Francesca Avitabile, Luigi Ciotti, Erri De Luca, Ricardo De Mambro Santos, Gianni Gasparini, Pino Gulia, Morsina Hoxha, Giuliana Martirani, Ametula Mohamed Ahmed, Paola Ortensi, Della Passarelli, Paolo Ragusa, Carla Romoli, Simone Saccucci, Brunetto Salvarani, Patience Sare, Dino Scanavino, Aregash Tecklemariam Berhane, Maria Teresa Tavassi La Greca, Livia Turco, Paolo Varchetta e Hannah Oben.
Roma a tutto mondo
di Sarah Klingeberg e Giorgia Rocca
foto di Sarah Klingeberg
pp. 192
14×21
(2007)
È nata la nuova guida alla Roma multietnica. Percorsi fotografici, testi sintetici e box di approfondimento su storia, curiosità, tradizioni e nuove forme artistiche. In appendice gli eventi culturali annuali, i mercati, i luoghi di culto, l’indice dei negozi. Quale modo migliore di conoscere questo nuovo volto di Roma?
Menzione speciale Premio Multietnicità e Intercultura 2007, promosso dal Comune di Roma.
Pianeta adolescenti
AA. VV.
foto colore
pp. 160
14×21
(2004)
Oggi esiste una maggiore informazione sulle caratteristiche di quest’età, delle sue esigenze e dei suoi rischi, ma questo non equivale sempre ad “progresso educatico”, né ad un aiuto concreto per vivere “bene” l’adolescenza.
Rue Saint-Denis
di André Carpentier
traduzione di Lucia Bonato
a cura di Anna Paola Mossetto
pp. 112
14×21
(2004)
Nove racconti fantastici ambientati nella Rue Saint-Denis, arteria del quartiere latino di Montreal. Tutto è prossimo ad accadere in questa strada che conduce al cuore antico della città. Fra librerie, caffè, ristoranti, teatri e ogni genere di luogo di incontro.
Massimo Gorla: un gentiluomo comunista. Cinquant’anni della nostra storia
AA. VV.
foto B/N
pp. 288
14×21
(2005)
Uno spicchio di storia dell’Italia e della sinistra italiana negli ultimi 50 anni, seguendo il filo dell’esperienza di una persona, Massimo Gorla, che in quel mezzo secolo ha intrecciato vicenda umana e passione politica.
Il viaggio di Éveline
di Gabriele Roy
traduzione a cura di Maria Rosa Baldi
a cura di Novella Novelli
pp. 80
14×21
(2004)
Per la prima volta tradotto in italino, il romanzo breve di una delle autrici più importanti del Québec. Uno strano messaggio spinge Éveline ad intraprendere un viaggio che si concluderà con la scoperta della straordinaria e multietnica famiglia di suo fratello Majorique.
La convenzione
di Suzanne Lamy
traduzione a cura di Carla Fratta
pp. 96
14×21
(2005)
La storia di un uomo, di una donna e del medico di lui: l’uomo si ammala seriamente ma decide di non farsi operare. In questo frangente, sua moglie inizia a tenere un diario in cui registra l’evolversi del rapporto, più stretto e intrecciato, tra lei, suo marito e il dottor F.
Alunni del mondo. Strategie per l’accoglienza
a cura di Salvatore Pagano e Claudia nosenghi
pp. 184
14×21
(2005)
Nel 2003, il Centro Risorse Alunni Stranieri di genova ha promosso una serie di eventi di formazione per operatori delle scuole e dei servizi educativi per la rivalutazione del tema dell’accoglienza degli alunni stranieri a scuola.
I frutti dell’ipocrisia. Storia di chi l’agricoltura la fa. Di nascosto
Rapporto di Medici Senza Frontiere- Missione Italia
foto B/N
pp. 192
14×21
(2005)
Rapporto di MSF sui lavoratori stranieri impiegati stagionalmente nell’agricoltura italiana, da cui emergono condizioni di vita inaccettabili in un Paese civile.
Una porta sull’Africa
a cura de La Lucerna
ill. e foto a colori
pp. 112
14×21
(2005)
L’incontro con l’arte dell’Africa Centrale per avviare un cammino di civiltà, sviluppo e pacifica convivenza. Un approccio interculturale che conferisce all’Africala parola e all’Europa l’ascolto.
Europa. Carcere, penalità e lavoro
Quaderni di Antigone AA. VV.
foto colore
pp. 136
14×21
(2005)
Un’indagine transnazionale su su strumenti esistenti e prassi adottate in Europa per favorire il reinserimento sociale delle persone sottoposte a misure penali.
L’affido omoculturale in Italia
di AA. VV.
pp. 228
14×21
(2009)
L’affido omoculturale è l’esperienza di affidamento di un minore ad un famiglia della sua stessa cultura. I componenti di questa, infatti, conoscono bene le aspettative e i vissuti di un migrante, ma conoscono anche bene la cultura italiana, e possono meglio di altri rappresentare un sostegno che faciliti l’integrazione del minore straniero e della sua famiglia di provenienza.
Allattati dalla lupa. Scritture migranti
a cura di Armando Gnisci
post-fazione di Alessandro Portelli
pp. 104
14×21
(2005)
Gli scrittori migranti italiani cominciano ad entrare nel canone della letteratura italiana contemporanea… e tanti sono i segni che letterati e artisti stranieri stanno rinnovando il nostro immaginario e la nostra vita. Una raccolta di scritti degli autori migranti “di punta” nel nostro paese.
Anatomia di un fallimento. Centri di Permanenza Temporanea e Assistenza
rapporto di Medici Senza Frontiere
a cura di Luca Leone
foto B/N
pp. 272
14×21
(2005)
Prima fotografia dettagliata della realtà che si vive all’interno dei Centri diPermanenza Temporanea e Assistenza, fin qui chiusi a qualunque contatto con la società circostante, Basata sulle visite di tre équipe di volontari MSF.
I fantasmi di Sharon, Il massacro dei palestinesi nei campi di Sabra e Shatila
a cura di Stefania Limiti
pp. 144
14×21
(2002)
Tra il 16 e il 18 settembre 1982, l’esercito israeliano, insieme alle milizie falangiste, uccise circa 3000 civili palestinesi e libanesi che vivevano nei campi profughi di Sabra e Shatila, nella periferia di Beirut.
Il pane in festa tra i popoli e le culture
a cura de La Lucerna
ill. e foto B/N e colori
pp. 160
14×21
(2006)
Il “pane in festa” attraverso racconti di diversi Paesi e di diverse regioni italiane.Al pane, uno dei più antichi cibi “preparati” dall’uomo, sono legati molti culti e tradizioni che vale la pena di approfondire.
In nome di Dio. La guerra nelle Molucche
di paolo Emilio Landi
foto B/N
pp. 160
14×21
(2001)
Dal ’99 la guerra civile nelle Molucche ha provocato 3500 morti e più di mezzo milione di profughi. Dietro la guerra di religione tra musulmani e cristiani si nascondono gli interessi economici del patriarca indonesiano Suharto, della sua famiglia, dei suoi generali. Dati, storie, interviste per scoprire il paese musulmano più grande del mondo.
Insegnare all’estero. Istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero
a cura di Angelo Luongo
pp. 192
14×21
(2002)
Come si può insegnare nelle scuole italiane all’estero e come saperne di più? Il volume tenta di rispondere alle diverse domande e raccoglie, nelle sue linee essenziali, le norme giuridiche e contrattuali vigenti in materia.
L’intercultura nel pallone. Italiano L2 e integrazione attraverso il gioco del calcio
di Fabio Caon e Vinicio Ongini
pp. 128
14×21
(2008)
Un libro innovativo che unisce l’educazione interculturale e l’educazione linguistica, per scoprire il gioco del calcio come ponte tra culture e veicolo preferenziale per l’apprendimento dell’italiano L2.
Il posto degli aironi
di Lise Tremblay
a cura di Anna Mossetto
pp. 96
14×21
(2008)
Il semplice, l’ordinario, il quotidiano sono le categorie della tranquillità esistenziale. Ma cosa accade quando ne diventano pericolosi antagonisti? In queste suggestive novelle viene presentata la metamorfosi subdola della “normalità”.
Legislazione stranieri in Italia
di Lucio Barletta
introduzioni di G. Chiesa, M. C. Forleo, G. Loy, F. Pittau, M. De Lourdes Jesus
pp. 224
14×21
(2007)
Un volume legato alla nuova legislazione in materia di immigrazione. Uno strumento per avvocati, lavoratori del settore e per coloro che giornalmente tengono salda la propria coscienza politica: un bagaglio culturale sulla variegate realtà circostanti.
Migranti nel mondo globale
a cura di G.Campani
saggi di A. De Giorgi, F. Duvell. A. Farro,S. Forlati, E. Garosi, D. Melossi, R Munk, E. Toscano, V. Ruggiero
pp. 256
14×21
(2007)
Una raccolta di saggi in cui viene affrontato il rapporto tra globalizzazione e fenomeni migratori, cercando di capirne i nessi nella dimensione economica, politica e sociale. Uno strumento prezioso e utile per il nostro tempo, in cui l’Italia sembra dover affrontare un nuova emergenza “immigrati”.
Feste di colori nel mondo
a cura de La Lucerna
ill. colori
pp. 128
14×21
(2010)
Un libro che raccoglie tanti racconti diversi unificati dal tema della festa. Le feste di cui si narra, prendono spunto dalla natura e dalle stagioni, dalle tradizioni culturali, religiose e dai riti pagani. Sono feste di famiglia, di paese, di regione. Feste di gruppi che invocano la pace…
L’esiliato. Novelle, i viaggiatori sacri
di Marie-Claire Blais
traduzione di A. Tormen e C. Minelle
a cura di Anne De Vaucher
pp. 128
14×21
(2004)
Novelle dedicate ai temi della vulnerabilità e dell’alienazione dell’uomo, del senso dell’esilio e della ricerca esasperata della verità. Insieme al testo Viaggiatori sacri : un suggestivo racconto-poema.
Verso casa. Storie di donne e di bambini
a cura di Matteo Serpente
ill. B/N
pp. 96
14×21
(2005)
Il libro racconta la storia dell’Associazione Ain Karim, da anni impegnata nel sostegno e nella cura delle giovani madri italiane e straniere. Il libro pone attenzione sul tema dello svantaggio sociale attraverso la descrizione del vissuto personale.
Mediatori interculturali. Un’esperienza formativa
AA.VV.
pp. 216
14×21
(2004)
Nel corso dell’anno scolastico 2000-2001, si è svolta a Roma un’esperienza formativa per mediatori interculturali. Il volume raccoglie le riflessioni dei docenti e un testo sui temi trattati.
Vita tua, vita mea
a cura di Rania Hammad
foto B/N
pp. 192
14×21
(2004)
Una giovane scrittrice palestinese ha raccolto testimonianze e riflessioni di scrittori ebrei, israeliani e non, sulla posizione di Israele nei negoziati e verso il popolo palestinese. Svela una verità scomoda, ma indispensabile, per arrivare ad un futuro di pace fondato sulla giustizia.
Araba fenice
Quaderni di Antigone, AA.VV.
pp. 176
14×21
(2004)
Un’analisi sull’eccesso al lavoro da parte delle persone attualmente detenute o in esecuzione penale esterna al carcere. Una riflessione sui percorsi d’inserimento o reinserimento lavorativo delle persone in uscita dalla detenzione.
Sviluppo urbano e criminalità a Roma
Quaderni di Antigone, AA.VV.
pp. 128
14×21
(2004)
Questo lavoro intende contribuire ad aprire una discussione tra urbanisti, sociologi del diritto, penalisti, operatori della giustizia, politici e amministratori locali, su quale sia il futuro della città di Roma tra crescita e criminalità.
Lampedusa: porto salvo!
a cura de La Lucerna
fotografie a colori
pp. 160
14×21
(2011)
Con lo scoppio delle rivolte in Nord Africa, Lampedusa è stata teatro di numerosi sbarchi di migranti. Un evento, questo, che ha catalizzato l’attenzione di tutti i mass media, i quali, però, hanno restituito una versione distorta dei fatti. Questo libro è animato dalla volontà di raccontare una storia che, travisata sotto l’etichetta di “invasione”, ha invece mostrato al mondo i semi di una nuova accoglienza.
Pensare le biblioteche
a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini
pp. 456
14×21
(2008)
Studi e interventi dedicati a Paolo Traniello: trenta specialisti riflettono sulle prospettive attuali della biblioteconomia e della storia delle biblioteche a partire dagli scritti e dagli insegnamenti di Traniello.
Ti mangerei. La cultura nel piatto
di Isabella Papagni
ill. colore
14×21
(2004)
Un progetto di educazione alimentare, promosso dal XX Municipio di Roma, per capire se e come esistono differenze culturali tra bambini in ambito gastronomico. Un libro che raccoglie la piccola ma “esplosiva” creatività dei bambini.
Nuovo immaginario italiano
di Maria Cristina Mauceri e Maria Grazia Negro
pp. 336
f.to 13×19
(2009)
Gli scrittori italiani contemporanei come rappresentano gli stranieri arrivati recentemente in Italia? E gli scrittori migranti come ci vedono e come si vedono interagire? Sono questi gli interrogativi da cui traggono spunto le due autrici per la loro analisi comparata della letteratura autoctona e di quella migrante. Il volume rappresenta una novità assoluta nella ricerca interculturale in Italia, sia per la quantità e la varietà dei testi considerati, sia per la completezza dell’arco temporale, che parte dal 1990, anno di nascita della letteratura italiana della migrazione. L’immagine dell’Italia che emerge da questo saggio è quella di una nazione che, pur avendo rimosso il proprio passato di emigrazione, sta lentamente aprendosi ai cambiamenti apportati dalla presenza di comunità straniere sul territorio.
L’educazione del te
di Armando Gnisci
pp. 144
f.to 13×19
(2009)
«Platone da qualche parte ha scritto (cito dalla mia memoria): “se uno, con la parte migliore del proprio occhio -la pupilla- guarda la parte migliore dell’occhio dell’altro, vede sé stesso”». È così che si apre questo volume di Armando Gnisci, che trae spunto dalla sopra citata sentenza di Platone per capovolgerne e contraddirne l’assunto fondamentale che ha costituito «il centro immaginario del pensiero unico ed egocentrico della nostra civiltà bianca europea». In questa prospettiva tesa a definire una nuova educazione alle relazioni umane – che trovano nella letteratura un ambito privilegiato- si articolano i sei saggi che compongono il volume.
Maghreb-Italia. Vite e voci migranti
di Domenico Verdoscia
prefazione di Annamaria Rivera
pp. 192
f.to 13×19
(2010)
Chi sono realmente gli immigrati presenti nel nostro paese? Che rapporti mantengono con il loro paese d’origine, con la loro cultura e con le loro famiglie? Quali sono i loro progetti per il futuro? A queste domande cerca di rispondere l’autore attraverso un’appassionante indagine costruita con un metodo che contrasta con la retorica maggiormente diffusa: uno sguardo dall’interno al mondo dell’immigrazione, per quei lettori desiderosi di comprendere una realtà sociale che più viene messa sotto la lente deformante dei media, più sembra sfuggire a una reale comprensione.
E noi? Il “posto” degli scrittori migranti nella scrittura per ragazzi
di Lorenzo Luatti
pp. 248
f.to 13×19
(2010)
Nel panorama della letteratura migrante, la produzione maggioritaria (e con maggiore visibilità) è quella dedicata agli adulti. Vi è, però, anche un corpus di opere narrative per l’infanzia ancora in attesa di analisi e riconoscimento: è un terreno del tutto inesplorato, nonostante la letteratura italofona degli stranieri in Italia per bambini e ragazzi abbia al suo attivo delle prove letterarie importanti. Ecco un libro a queste dedicato: per scoprire la “nuova” letteratura migrante per ragazzi, per vedere il mondo da un altro punto di vista.
La felicità scivola tra le dita
di Abla Farhoud
trad. di Elettra Bordino Zorzi
a cura di Anne de Vaucher Gravili
pp. 168
f.to 14×21
(2002)
Dounia, immigrata dal Libano in Québec non parla il francese, non sa leggere né scrivere. Per comunicare dipende dal marito, dai suoi figli e dai nipoti.
Viaggio in marocco. Taccuino illustrato di un avventuriero del ’500
di Leone Africano
a cura di Cristiano Spila
ill. colore di Monica Auriemma
pp. 96
f.to 13×19
(2011)
Un prezioso volume ispirato ai “taccuini” dei grandi viaggiatori, e dedicato a un inedito racconto del primo scrittore migrante che, nel ’500, scrisse in lingua italiana. La magia delle case, le fontane dei cortili; le vie del suk, ognuna dedicata a una differente corporazione artigianale; i bagni e le osterie, luoghi di ritrovo per eccellenza; le 700 moschee, riprendono vi nota grazie al racconto suggestivo di Leone Africano e alle splendide immagini che ne riproducono gli scorci e le atmosfere.