Nasce la #SinnosFreeArea: attività e risorse gratuite per giocare con le storie e con i libri

pubblicato in: Libri Sinnos

Dopo questo periodo di isolamento, ecco alcune novità sulle nostre attività dedicate alla scuola e a chi lavora con i nostri libri: gli incontri on line con gli autori e una nuova sezione del sito, la #SinnosFreeArea, con risorse e attività sui titoli Sinnos da scaricare gratuitamente!

Gli incontri in rete con le scuole

In questi mesi abbiamo imparato molto. Innanzitutto che ci è mancata la bellezza degli incontri dal vivo con i nostri lettori: a scuola, in libreria, in biblioteca. È la cosa che vogliamo continuare a fare e ci auguriamo di poterlo fare presto e che non ci sia più nulla ad impedircelo. Nello stesso tempo abbiamo sperimentato gli incontri online, che ci hanno confortato. Incontrare bambine e bambini, ragazze e ragazzi sul web ci ha reso ancor più consapevoli di quanto noi lettori siamo più fortunati: chi ha avuto libri in casa, chi ha potuto continuare ad esercitare il proprio diritto di lettore, è rimasto meno solo, meno spaesato, e ha costruito con i suoi compagni e con i propri insegnanti e genitori, ponti di dialogo e di condivisione.

Abbiamo potuto farlo grazie all’iniziativa di ADEI (Associazione italiana editori indipendenti) “Sarà un libro” partita con l’edizione on line della Bologna Children’s Book Fair, ma anche grazie alla buona volontà di insegnanti che avevano adottato i nostri titoli durante l’anno scolastico e hanno cercato di organizzare comunque l’incontro che avevamo previsto con i nostri autori (siamo stati anche internazionali, coinvolgendo il fiammingo Bart Moeyaert!).

Una nuova sezione sul sito dedicata alle attività

Abbiamo poi compreso che è il momento di fare qualcosa che avremmo dovuto fare da tempo: rendere disponibili sul nostro sito assaggi e attività da realizzare sui nostri libri. Ve li abbiamo proposti sui social in questa quarantena con gli hashtag #iorestoacasa #iorestoconilibri, ma abbiamo capito che – pur non dovendo rimanere chiusi in casa – materiali da scaricare, video da guardare possono essere preziosi perché possiate avvicinarvi a tanti libri diversi, conoscerli e renderli vivi attraverso laboratori ed esperienze da condividere in classe e a casa.

#SinnosFreeAreaImmagine SinnosFreeArea

E allora cominciamo! Nella sezione “scuola” del nostro sito troverete dal 2 giugno la FREE AREA con delle proposte di attività pratica da realizzare con i nostri titoli: cogliamo l’occasione di questo anniversario importante, partendo proprio da La Costituzione in tasca. Iniziamo con alcuni libri, ma poi arricchiremo via via la sezione con tante novità! Andate a scoprire di cosa si tratta…