Lettori in corso

pubblicato in: Eventi | 0

Iniziamo un nuovo percorso, un viaggio nella lettura ideato da Laura Ganzetti de Il tè tostato che coinvolge una casa editrice (noi!), un genitore e un bambino, che insieme disegnano e raccontano la strada percorsa da un piccolo lettore: Lettori in corso.

Abbiamo proposto cinque titoli, a nostro parere adatti alla fascia d’età dei 7/8 anni circa (seconda elementare), per cinque mesi: per ogni scelta c’è la nostra motivazione. A questo si aggiunge l’esperienza sul campo: quella del bambino che legge e che esprime il suo parere e quella del genitore che affianca e osserva la lettura.

Il parere di chi ci legge, e dei nostri giovani lettori, è sempre fondamentale per capire se stiamo andando sulla strada giusta, se arriviamo a chi vogliamo arrivare. Nel corso degli anni a volte proprio dai nostri lettori abbiamo capito che le nostre scelte erano da rivedere, come in altre occasioni abbiamo ricevuto da loro grandissime sorprese e conferme. Essere editori per ragazzi significa anche sapersi mettere in discussione, partendo dai bambini.

Se avete voglia di seguirci in questo viaggio e magari dare anche il vostro parere iniziamo dal primo post  dedicato a Draghi dell’altro mondo di Sofia Gallo e Vanessa Cazzagon.
A questo segue per il mese di dicembre Mammut in cui esploriamo i primi fumetti per bambini.

E, essendo nel periodo natalizio, vogliamo essere buoni e anticiparvi anche i libri si cui parleremo fino alla fine del progetto: Una piccola grande invenzione, Come catturare il Sole, Una ragazza in cima. 
Non siete curiosi?