Charline Collette in Italia

pubblicato in: Eventi editoria, Libri Sinnos, Notizie

Il 7 aprile 2022 è uscito in tutte le librerie un albo illustrato delicato ma che resta nel cuore di chi legge, invitandolo a riconnettersi con la natura: Nel bosco di Charline Collette.

Dopo un’infanzia in un piccolo villaggio francese, Charline ha studiato incisione alla scuola Estienne, fumetti ad Angouleme, serigrafia alle Belle Arti di Parigi, e illustrazione alle Arti Decorative di Strasburgo.

In questo primo volume pubblicato con Sinnos 12 storie  si snodano nel corso delle 4 stagioni. 12 racconti che hanno per protagonisti bambini e adulti: camminatori, boscaioli, costruttori di capanne.

Nel bosco Sinnos Charline Collette
Il tour italiano

Questo fine settimana, dall’11 al 13 novembre, Charline Collette sarà ospite in Italia per tre incontri incentrati sul suo libro.

Il primo incontro si terrà venerdì 11 Novembre a Bologna, in Salaborsa alle ore 10,30, e vedrà protagoniste le scuole; nel pomeriggio, alle 17:30, l’autrice si sposterà alla neo riaperta Libreria Giannino Stoppani per un firmacopie dell’albo.

Domenica 13 Novembre  sarà la volta di Fano, con un intervento per la Formazione Nazionale BILL Biblioteca della legalità 2022 (Ibby Italia), dal titolo La Costituzione della Terra e le sue radici, alla Mediateca Montanari.

Il libro

Nel bosco è una immersione nella natura e nel passaggio lento delle stagioni. Ciascuna di esse ha una piccola storia che guida il lettore dentro il bosco. E ci sono tante scoperte: la piccola e deliziosa casa di un folletto, l’avvistamento di una rarissima lince, il risvegliarsi della natura, la fragilità degli alberi, la cura e le tutele che possono avere. I protagonisti delle storie sono bambini e bambine, guardie forestali, cercatori di funghi e soprattutto gli alberi, le piante, gli animali. Ognuno di loro racconta in prima persona una esperienza speciale, sentimentale, di scoperta.

Riconoscimenti

Il libro ha vinto il Premio Révélation Livre Jeunesse 2020 con questa motivazione:

“Sotto un’apparente semplicità, la storia di Charline Collette naviga tra finzione e documentario, alternando giudiziosamente dettagli e panorami per disegnare il lettore nel cuore del bosco”

Nel bosco è stato inoltre selezionato dal marchio di qualità italo-francese “A la page / Libro scelto”. Lanciato al Salone del libro di Torino 2022, il label “A la page / libro scelto” è un’iniziativa dell’Institut Français Italia in partenariato con l’Associazione Librai italiani che premia i testi di libri francesi tradotti in italiano che più si sono distinti per l’originalità della tematica, per la qualità di scrittura e del pensiero. Nel bosco è nella lista dei 10 primi titoli del marchio di qualità A la page.

L’albo è anche stato selezionato per far parte della nuova antologia BILL – La Biblioteca della legalità Arboreti di carta e alberi per la vita di IBBY Italia.

Charline Collette racconta le stagioni, attraverso la vita nel bosco. Ma racconta anche di come il nostro rapporto con la natura possa essere simpatetico, felice, sentimentale ed emozionante.