Sinnos organizza per la scuola diversi progetti di lettura: incontri con autrici, autori, illustratrici e illustratori,
oppure laboratori da fare online, in classe o in libreria.
L’incontro è una vera e propria occasione di confronto sul libro con chi lo ha scritto o illustrato, allo scopo
di sollecitare riflessioni, domande e approfondimenti.
I laboratori, da tenersi non necessariamente con gli autori, ma anche con operatori della casa editrice, sono un modo per giocare e agire sull’oggetto libro, stimolando creatività e immaginazione.
Il catalogo Sinnos comprende titoli adatti a lettori e lettrici di diverse età ed è quindi possibile attivare progetti di lettura con scuole di diverso ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla primaria, fino alla secondaria di primo e secondo grado.

Quali sono le condizioni?

L’attività è gratuita ma è richiesto l’acquisto del libro da parte di tutti gli studenti partecipanti. Il numero minimo di partecipanti varia in base ai costi legati agli spostamenti degli autori e in ogni caso va concordato
con Sinnos prima di proporre il progetto.
È possibile far acquistare titoli differenti di uno stesso autore, in modo che la classe possa leggere storie diverse e fare un incontro in cui si può discutere di tutto.

Come funziona?

Le classi leggono il libro scelto dagli insegnanti e poi incontrano l’autore o l’autrice, secondo un calendario condiviso.
L’incontro può avvenire in presenza a scuola, in libreria, oppure online attraverso la piattaforma usata dalla classe.

Come aderire?

Per aderire ai progetti di lettura di Sinnos, la libreria può contattarci in modo da capire insieme i titoli migliori da proporre in base alle scuole che si pensa di coinvolgere e le condizioni.
Una volta selezionati i libri, Sinnos fornirà materiali illustrativi utili a proporre il progetto agli insegnanti interessati.


Per informazioni e adesioni: scuola@sinnos.org – 06.44240603