La collana e la font “leggimi!”

La collana leggimi!
I libri della collana leggimi! sono LIBRI PER TUTTI: una buona narrativa costruita con dei facilitatori – una font, specifiche di grafica e impaginazione, cura redazionale – che li rende accessibili anche a bambini DSA e con BES.
Perché leggere (e crescere con tutti gli strumenti necessari per diventare adulti responsabili e – perché no – più sereni) è un diritto di tutti i bambini.

Leggimi! nasce nel 2007: il progetto si avvale della consulenza scientifica di terapisti ed esperti del linguaggio e la collana è a cura di Laura Russo.
I libri di leggimi! sono realizzati con particolari accorgimenti:
1) strutture sintattiche semplici, con divisione in paragrafi e capitoli brevi, arricchiti da immagini che facilitano la comprensione del testo
2) un carattere creato appositamente (la font leggimi! – copyright 2007 Sinnos)
3) carta color avorio e opaca per non stancare la vista, senza effetti di trasparenza
4) spaziatura adeguata, senza normali procedure di giustificazione del testo (l’interruzione di riga segue il ritmo del racconto e le parole non vengono mai spezzate per non interrompere il flusso naturale della lettura) e interlinea maggiorata.

Le storie della collana leggimi! sono consigliate per la fascia d’età dai 6 agli 11 anni; in seguito al successo dei libri e alle richieste da parte di genitori e insegnanti, leggimi! si è arricchita di due sottocollane: leggimi teens (dedicata alla fascia degli adolescenti) e leggimi graphic (le prime grapich novel italiane accessibili anche a chi ha difficoltà di lettura). E da Marzo 2014 la narrativa di leggimi dedicata ai più piccoli è anche a colori!

La presenza dei libri nelle scuole si rafforza grazie a Giunti Scuola
Grazie alla collaborazione con Giunti Scuola “leggimi!” rafforza la sua presenza e reperibilità nelle scuole primarie di tutta Italia: una selezione dei titoli di narrativa più recenti della collana, insieme a una guida didattica per insegnanti, è inclusa nel “Kit leggimi subito” del progetto Millelibri per la Scuola primaria di Giunti Scuola. Da novembre 2013 gli insegnanti possono ordinarlo alla Giunti Scuola.
È inoltre on line un sito dedicato, con materiali scaricabili per insegnanti e genitori: www.leggimisubito.it

La font leggimi!
Con la collana leggimi! è nata nel 2007 una font open-type dedicata a chi ha difficoltà di lettura, e in particolare ai ragazzi dislessici.
Caratteristiche di base della font sono:
1. la particolare spaziatura tra le lettere, decisamente più larga rispetto alle comuni norme di composizione tipografica, che facilita la lettura dei singoli caratteri;
2. l’esagerazione delle differenze tra caratteri soggetti a confusione di lettura: si tratta delle lettere speculari (d-b, q-p) e di quelle che hanno forme simili che si ripetono (a-o, t-l). In questi casi si ricorre alla presenza o assenza delle grazie, alla differenziazione nell’orientamento dell’anello o nella conclusione delle ascendenti e delle discendenti.
3. lo spessore del carattere, che per quanto possibile è uniforme, evitando assottigliamenti che possono provocare confusione.

La Sinnos si rende disponibile a dare tutte le informazioni necessarie al trattamento tipografico della font leggimi, alle accortezze da tenere in fase di impaginazione, ecc.

PER I PRIVATI: La Sinnos cede gratuitamente la font per uso non commerciale.
PER LE SCUOLE: La Sinnos cede gratuitamente la font a fronte dell’acquisto dell’intera collana leggimi.

Grazie alla collaborazione con L’Università degli studi di Camerino sono nate LEGGIMI PRIMA e LEGGIMI GRAPHIC:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per tutte le informazioni rivolgetevi a: info@sinnos.org

ACQUISTA I TITOLI DELLA COLLANA LEGGIMI

Powered by Blomming for Sinnos editrice